Allenamento Funzionale

Oggi, sempre più, l'Allenamento Funzionale o Functional Training, viene usato dalla maggior parte degli atleti per la preparazione fisica come integrazione allo sport specifico praticato. Questa sezione, curata da Dottori Professionisti, dispone di validissimi metodi Funzionali.

Crossfit per Principianti

Crossfit per Principianti

Che siano routine che prevedano esercizi a corpo libero, con bilancieri, kettlebell o funi, gli allenamenti di Crossfit per principiante, dovrebbero essere adeguati al livello della persona.

L'Allenamento di  Mariusz Pudzianowski

L'Allenamento di Mariusz Pudzianowski

Speciale Strongman

Come si allena il grande campione polacco  Mariusz Pudzianowski , uno degli uomini più forti al mondo, vincitore per diversi anni di titoli mondiali nelle gare di strongman.

Atlas Stone Strongman

Atlas Stone Strongman

Sollevamento Pietre Pesanti su piattaforme di varie altezze

Atlas Stones (Le pietre di atlante) sono l'evento clou, il piatto forte, delle gare degli strongman. Questo "esercizio", se così si può chiamare, prende il nome dal titano greco Atlante, personaggio della mitologia greca. Era un titano figlio di Giapeto e di Climene. Questo esercizio incarna tutte le caratteristiche della forza di un uomo sia fisiche che mentali.

Come Strutturare Un Programma Di Allenamento A Circuito Adatto A Te

Come Strutturare Un Programma Di Allenamento A Circuito Adatto A Te

I Circuit Training non sono tutti uguali, devono essere adattati allo scopo dell’allenamento

L’Allenamento a Circuito è usato tradizionalmente come un metodo efficace per sviluppare simultaneamente sia la forza che la condizione cardiovascolare. Ecco come strutturare passo per passo un circuito adatto a te.

Fare Functional Training Dopo i 50 Anni Fa Bene?

Fare Functional Training Dopo i 50 Anni Fa Bene?

​È luogo comune pensare che dopo i 50 anni, soprattutto per le donne, sia deleterio esercitare attività fisica di un certo livello, sostituendola con camminate varie ed esercizi adatti a "questa età ".

Aumentare la Massa Muscolare con le Kettlebell

Aumentare la Massa Muscolare con le Kettlebell

L’esercizio in tutte le sue forme offre vantaggi a chi lo pratica, e anche alcuni dei seguenti vantaggi possono essere attribuiti ad altre forme di allenamento. Sono i vantaggi “composti” che rendono l’allenamento con i Kettlebell così attraente per atleti amanti dei muscoli

Mini Guida sull'Acquisto ed Utilizzo delle Kettlebell

Mini Guida sull'Acquisto ed Utilizzo delle Kettlebell

Il kettlebell consente una maggiore libertà di movimento, garantendo traiettorie più naturali. In pratica si adatta maggiormente alle linee del corpo. Inoltre, in alcuni casi, può rappresentare una valida palestra portatile.

L'Allenamento con la Bulgarian Bag per gli Sport di Lotta

L'Allenamento con la Bulgarian Bag per gli Sport di Lotta

La Bulgarian Bag è stata concepita con il lite motive di migliorare la presa dell'atleta; nel 2005, il suo inventore, Ivan Ivanov ex atleta olimpionico di lotta, stava cercando di creare uno strumento per il fitness, che potesse essere utilizzato dai lottatori sopra ai tappeti di lotta, offrendo loro un intenso, allenamento funzionale senza danneggiarne la superficie.

Perdere il Grasso Depositato sull'Addome con le Kettlebell

Perdere il Grasso Depositato sull'Addome con le Kettlebell

C'è una combinazione di 2 esercizi funzionali, studiata da un preparatore americano, che è micidiale per ossidare il grasso, soprattutto quello ostinato depositato sulla pancia.

Core Training

Core Training

Come Allenare la Zona più importante del Corpo Umano

In questa ZONA si trova il centro di gravità ed è da questa zona che dipende l’efficienza e l’efficacia della statica e dinamica del corpo umano.

Oly Lift per gli Sport da Combattimento un Compromesso Efficace?

Oly Lift per gli Sport da Combattimento un Compromesso Efficace?

Dopo aver redatto l'articolo Weightlifting e Crossfit il Dottor Antonio Gardelli regala un'altra perla per tutti i lettori di ABC Allenamento. Le alzate Olimpiche sono uno strumento efficace per il potenziamento negli sport di combattimento?

Functional Training per la Prova Costume

Functional Training per la Prova Costume

Breve, intenso e programmato è la ricetta per un fisico atletico, resistente e potente; il functional training migliora anche postura, equilibrio e agilità motoria

​La Pliometria in Altri tipi di Allenamento

​La Pliometria in Altri tipi di Allenamento

Il Jump training e gli esercizi pliometrici per la parte superiore del corpo svolgono una funzione importante in molte attività sportive. La ginnastica, le specialità di salto dell'atletica leggera, il nuoto e la pallavolo sono tutti sport ...

Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

CROSSFIT è un programma di allenamento funzionale che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo

Allenamento per le Vacanze con Tempo Variabile in Base alla Disponibilità

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Ecco come aumentare la forza, perdere grasso e aumentare la resistenza durante le vacanze, quando spesso si ha molto poco tempo a disposizione per l'allenamento

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