5 Motivi per Fare CrossFit

5 Motivi per Fare CrossFit

L'Importanza di imparare e poi integrare una nuova Disciplina Sportiva affine alla nostra

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman ed è un mix di 3 discipline:

Il CrossFit è diventato così popolare in tutto il mondo al punto da esserci delle Gare denominate GAMES. La prima edizione dei Games risale al 2007 e si svolse a Aromas, in California, in un ranch di proprietà della famiglia di Dave Castro, attuale responsabile dei CrossFit Games. In quell’occasione si incontrarono una sessantina di atleti ed un centinaio di spettatori.

 

Nel 2008 gli atleti salirono a 300, nel 2011 arrivò il “megasponsor ” Reebok e con lui il premio di 250.000 Dollari per il vincitore e la prima diretta su EPSN. Oggi partecipare e vincere i CrossFit Games è diventato un lavoro da professionisti ben pagati e sponsorizzati.


A livello amatoriale, praticare CrossFit è molto appagante e soprattutto divertente; si costruisce un fisico da paura in compagnia di altre persone, che hanno la medesima finalità.

 

Ecco quindi:

 

Le 5 motivazioni per iniziare ad allenarsi nel CrossFit:


Cameratismo

 

Il CrossFit è un allenamento che si effettua di gruppo, le cosiddette classi. L’uomo ama stare in compagnia e la forza del gruppo farà compiere gesti incredibili che da soli non avreste fatto. Alcuni circuiti sono talmente massacranti, che solo lo spirito del gruppo, farà superare le avversità, facendo ottenere i risultati. Non è un fattore meraviglioso? L'aiuto del compagno in uno sport individuale?

 

L’allenamento solitario, non vi permetterà di fare il salto di qualità, perché alla prima avversità si molla, nessuno vi vede, nessuno può giudicare e quindi perché faticare?

 

Invece allenandovi di gruppo in stile CrossFit affronterete i momenti duri dell’allenamento con altre persone e quindi ci sarà una condivisione della fatica che farà cementare il gruppo e soprattutto eleverà il vostro stato psico-fisico.

 

Nei Corpi militari, soprattutto nei corsi di addestramento c’è una politica simile denominata: CAMERATISMO.

 

 

 

Imparare

 

Noi di ABC Allenamento definiamo il CrossFit l’arte marziale delle discipline della pesistica, in quanto nel CrossFit, c’è tantissima tecnica da imparare e da assimilare e soprattutto tanti esercizi propedeutici da inserire ad hoc per riuscire poi ad effettuare alcuni movimenti.

Esercizi del Weightlifting come Slancio e Strappo con tutte le varie modalità, sono lo studio di una vita e questo è uno stimolo fortissimo per uno sportivo.

Esercizi ginnici come le Trazioni alla sbarra denominate KIPPING PULL UP necessitano di Molta tecnica e non di forza, imparare ad effettuare il muscle up agli anelli è quasi un’impresa. Tutti fattori che stimoleranno lo sportivo ad imparare seduta dopo seduta tecniche, esercizi accumulando esperienza. 


Fisico dei tuoi sogni


Quando si inizia un programma di allenamento, molte persone, specialmente le donne, sono preoccupate perché temono che i loro muscoli cresceranno a dismisura. Sappiate che i muscoli crescono grazie ad una dieta iperproteica, e non è una cosa semplice in quanto alcuni ragazzi sono anni che cercano di costruire invano un fisico muscoloso.

 

Nel CrossFit essendoci una base aerobica ad alta intensità preponderante, i muscoli acquisiranno un aspetto più asciutto, duro ed armonico in quanto lo scopo principale non è estetico ma funzionale.

 

In pratica il fisico è un risultato indiretto dell’allenamento che ha lo scopo primario di raggiungere l’obiettivo prestazionale. La parte dell’allenamento pesi (bilancieri, kettlebell, manubri) servirà a dare tono al muscolo.



Allenamento Completo


La maggior parte delle attività nelle palestre tradizionali non si focalizza sui percorsi metabolici e sul loro utilizzo. Ma dato che l’organismo è in grado di produrre l’energia che gli serve in tre modi diversi, il CrossFit stimola lo sviluppo e l’ottimizzazione di tutti e tre proponendo diversi tipi di esercizio.

 

Nel Crossfit vengono allenate diverse qualità fisiche all’unisono in un modo divertente ed efficace. A chi piace stare 40 minuti a camminare sopra un tapis roulant? 


Preparazione per altri sport


Diciamo che nel CrossFit si fa di tutto un po’. Forza, resistenza cardio-respiratoria, resistenza muscolare, utilizzo di attrezzi convenzionali e non.

Non ci si specializza in niente ma si diventa una sorta di decatleti della palestra e quindi questi risultati potranno servirvi se frequentate un corso di arti marziali e sport da combattimento, se dovete frequentare un corso militare o nelle forze dell’ordine.

 

Il CrossFit non è la panacea di tutti i mali, è un modo moderno e nuovo per praticare gli sport di pesistica in palestra. Noi amiamo moltissimo il bodybuilding e lo riteniamo ancora la miglior strada per costruire un bel fisico muscoloso ed anche armonico, però siamo aperti alle nuove frontiere delle discipline di pesistica in palestra; perché non dover imparare un’altra disciplina ed integrarla? Qual’è il problema?


Sappiate che il bodybuilding una volta non esisteva, ma c’era il Powerlifting e piano piano queste due discipline si sono amalgamate. Infatti tutti i migliori campioni di Bodybuilding sono anche molto forti negli esercizi da gara: stacco, squat e panca.


Sappiate che tutti i migliori maestri del mondo di alcune arti marziali, nella loro vita, non hanno effettuato solo quella. L’hanno portata ai massimi livelli studiando altre discipline, capendo come difendersi da esse: Victor Gutierrez, Emin Boztepe su tutti.


In conclusione prendi l’arte e mettila da parte


Buon ABC Allenamento

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati