SWAT Addestramento dei Corpi Speciali di Polizia

SWAT Addestramento dei Corpi Speciali di Polizia

Come si addestrano le squadre SWAT, gli Operatori di Polizia delle squadre speciali

Marcos do Val è il fondatore e capo istruttore di CATI Police Training International,  la prima e unica federazione multinazionale di addestramento per le forze di polizia, con filiali in Europa e negli Stati Uniti. Marcos do Val è il creatore di tecniche innovative denominate ATTIVITÀ TÁTICAS®, oggi diffuse in diverse nazioni ed utilizzate da diverse unità di polizia di tutto il mondo.

 

All’inizio della sua carriera è stato un militare dell’Esercito brasiliano prestando servizio per il 38 ° Battaglione del reparto Fanteria. Ha vissuto negli Stati Uniti per più di cinque anni, dove si è specializzato nelle attività speciali di polizia dedite all’antisequestro, attività in Italia svolte dai NOCS della Polizia di Stato.

 

Oggi è istruttore per molte squadre SWAT Europee dove insegna:

  • attività tattiche di squadra
  • attività relative alla liberazione di ostaggi
  • approcci tattici in operazioni delicate
  • pianificazioni operative

Marcos do Val è un maestro di Aikido, della Federazione Internazionale di Aikido, con sede a Tokyo –Giappone, la stessa federazione di Steven Seagal. Attualmente è membro onorario della SWAT in Texas, istruttore DEA, US Army e di altre centinaia di squadre SWAT degli Stati Uniti.

 

Il team del gruppo anti-terrorismo per le operazioni speciali NASA (Marshall Space Flight Center) degli Stati Uniti è seguito da lui e pensate che Marcos do Val è stato chiamato d'urgenza dopo gli attacchi terroristici dell' 11 settembre 2001 per addestrare le forze speciali statunitensi  che dovevano partire per combattere in Afghanistan ed in Iraq.

 

 

C.A.T.I. POLICE TRAINING

 

Il Centro avanzato per le tecniche di immobilizzazione denominato CATI - Police Training è stato sviluppato, sin dal suo inizio, con l'obiettivo di rendere sicuro ed efficiente l’operato di tutti i poliziotti che lavorano in operazioni speciali.

I punti principali del programma sono:

  • la conservazione della vita
  • il rispetto dei diritti umani
  • il lavoro di squadra
  • riuscire a mantenere l'ordine pubblico, senza l'uso della forza bruta, con la predisposizione ottimale dei Dispositivi.

Il Centro avanzato di tecniche di immobilizzazione CATI - Police Training è una delle poche federazioni al mondo dove si pratica la lotta corpo a corpo, tecniche di difesa personale non molto in voga nelle Scuole di Polizia Italiane ed Europee, in quanto in questi paesi si cerca di mantenere una certa distanza dall’ipotetico aggressore. In certi contesti la lotta corpo a corpo, con l'adeguato lavoro di squadra, è risolutiva in quanto si spengono sul nascere le azioni del nostro aggressore. Spesso in questi addestramenti gli operatori atterrano il malvivente con tecniche di Take down oggi molto in voga nelle MMA e submission grappling 

Visto il grande successo internazionale di CATI, oggi esistono tre scuole:

  • Texas (USA)
  • Lisbona (Portogallo)
  • Vitória (Espírito Santo - Brasile)

Tutti gli addestramenti speciali sono condotti in una di queste tre basi, a seconda di dove si terrà il corso. La prima base è stata costruita in Vitoria (Brasile) dove vengono simulate situazioni reali a cui sono sottoposti ogni giorno gli operatori di polizia.

Tra i corsi della CATI abbiamo: 

  • Low Light shotting (riprese in condizioni di scarsa illuminazione)
  • Hard Entry (simulazioni dinamiche)
  • Covert Entry

Gli addestramenti con le armi, vengono effettuati grazie alle CATI MUNITION, che sono dei colpi NON letali, dove le cartucce al posto dell’ogiva hanno una vernice colorata in modo tale da rendere reale il ciclo funzionale delle armi utilizzate, senza creare incidenti agli operatori impegnati nelle esercitazioni.

Gli operatori hanno comunque dei caschetti protettivi in kevlar, in quanto gli occhi possono essere offesi da un eventuale colpo delle Cati munition, sono munizioni che nel corpo lasciano un leggero livido ma non sono assolutamente letali.

Questo tipo di munizionamento è molto importante perchè rende reale l'esercitazione anche a livello sonoro dato dai colpi di arma da fuoco.

  • Le Lezioni tenute dal CATI offrono agli ufficiali di pubblica sicurezza la possibilità di controllare i trasgressori, senza l'uso di aggressione fisica.
  • Le tecniche sono estremamente efficienti in approcci con tossicodipendenti  o persone con disturbi mentali che stanno reagendo all'arresto.
  • Liberazione di ostaggi, in luoghi affollati e pubblici.

In questi delicati momenti accadeva e accade che la forza sia quasi necessaria ed esclusiva per combattere il crimine, il centro di addestramento CATI cerca di limitarla ai minimi termini. Si cerca di “impacchettare” il malvivente senza provocare danni al malvivente con uso minimo di forza ma altresì utilizzando molta tecnica e gioco di squadra.

Per arrivare a questi risultati gli operatori sono addestrati fisicamente e psicologicamente a sedute di addestramento estenuanti, anche sotto stress fisico e mentale di tipo provocatorio, dove gli istruttori cercano di innervosire gli operatori di polizia.

Questo duro addestramento crea dei mostri, in senso buono, di operatività, persone che avranno una calma fuori dal comune anche in certi contesti di operazioni di polizia molto delicate.

Queste squadre hanno come lavoro di base l'addestramento, il loro servizio ordinario si basa sull'addestramento ed è un fattore del tutto normale, in quanto per ottenere certi risultati, di massima eccellenza, non si lascia nulla al caso.

Le SWAT operano esclusivamente su interventi di un certo tipo e pericolosità. 

Nelle SWAT non conta essere un rambo, i solisti sono scartati, in quanto è il gioco di squadra a fare la differenza, "io copro te e tu copri me", avanzando verso l’obiettivo piano piano ed in modo graduale.

Questa è la SWAT

 

Buon ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=KDZDiVbF1DI&list=UUO0tzL5X1sxmo6oaKQ-OeBA


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati