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Allenamento Funzionale Crossfit

CROSSFIT è un programma di allenamento funzionale che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness riconosciute dall’organizzazione mondiale CrossFit. Il CrossFit è un programma di allenamento funzionale che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995.

 

La forza del programma CROSSFIT è la non specializzazione ; questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità. Il Crossfit è sia uno sport che una filosofia di allenamento. Una disciplina che aumenterà il livello di allenamento di chiunque lo pratichi. Alcuni si considerano crossfitter ed utilizzano il Crossfit come il fondamento con cui allenare alcune qualità quali la potenza, l'agilità e la flessibilità oppure movimenti quali le alzate Olimpiche, il sollevamento di oggetti non convenzionali, la corsa o i movimenti con i kettlebell. La metodologia Crossfit può anche essere impiegata come mezzo di allenamento per migliorare un pool di qualità più finalizzate ad uno specifico sport o come preparazione per un match o gara. Una cosa riesce particolarmente bene al Crossfit: elevare l'intensità dei tuoi allenamenti. Il condizionamento metabolico (in gergo "metcon") ad alta intensità non è certo un'invenzione del Crossfit, però è stato portato dai suoi cultori a livelli mai raggiunti prima. È come una droga. Tutti i praticanti reclamano livelli di intensità pazzeschi dai loro allenamenti. L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali dell’allenamento Fitness:

  • Fiato: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • Resistenza muscolare : l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • Forza massima: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • Flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  • Potenza : l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  • equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • tecnica: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

Ora vi proponiamo qualche video da visionare e gustare per capire meglio cosa voglia dire allenarsi in stile CrossFit:

Video 1

http://www.youtube.com/watch?v=8INo-NmL5_I

Video 2

http://www.youtube.com/watch?v=8zP2CyaxhwU

Video 3

http://www.youtube.com/watch?v=3JGQmA9s38E