Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

Crossfit l'Allenamento Funzionale del Momento

CROSSFIT è un programma di allenamento funzionale che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness riconosciute dall’organizzazione mondiale CrossFit.

Il CrossFit è un programma di allenamento funzionale che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995.

La forza del programma CROSSFIT è la non specializzazione ; questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

  • Il Crossfit è sia uno sport che una filosofia di allenamento. Una disciplina che aumenterà il livello di allenamento di chiunque lo pratichi.
  • Alcuni si considerano crossfitter ed utilizzano il Crossfit come il fondamento con cui allenare alcune qualità quali la potenza, l'agilità e la flessibilità oppure movimenti quali le alzate Olimpiche, il sollevamento di oggetti non convenzionali, la corsa o i movimenti con i kettlebell.
  • La metodologia Crossfit può anche essere impiegata come mezzo di allenamento per migliorare un pool di qualità più finalizzate ad uno specifico sport o come preparazione per un match o gara. Una cosa riesce particolarmente bene al Crossfit: elevare l'intensità dei tuoi allenamenti.
  • il condizionamento metabolico (in gergo "metcon") ad alta intensità non è certo un'invenzione del Crossfit, però è stato portato dai suoi cultori a livelli mai raggiunti prima.
  • È come una droga. Tutti i praticanti reclamano livelli di intensità pazzeschi dai loro allenamenti.

L'atleta di CrossFit deve padroneggiare gli 11 punti fondamentali dell’allenamento Fitness:


  1. Resistenza muscolare : l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  2. Forza massima: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  3. Flessibilità
  4. Fiato: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  5. Abilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  6. Potenza : l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  7. velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  8. coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  9. agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  10. equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  11. tecnica: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati