Affondo con Spinta con Manubri

Affondo con Spinta con Manubri

Esercizio Funzionale per Gambe, Spalle e Core

Gli Affondi sono una categoria di esercizi che ha un'infinità di varianti da poter effettuare in un determinato allenamento. In questo articolo vi daremo la variante: affondo con spinta con manubri, esercizio funzionale che ha come obiettivo lo sviluppo muscolare di:

  • quadricipiti
  • glutei
  • bicipiti femorali
  • deltoidi
  • tricipiti

ESECUZIONE ESERCIZIO

  • In piedi, con la schiena diritta
  • Addome contratto
  • Impugnare i manubri prescelti portandoli all'altezza delle spalle
  • Fate un passo in avanti in affondo
  • Tenendo il ginocchio davanti in linea con il piede

Noi di ABC Allenamento consideriamo l'affondo come un gesto che si possa effettuare anche nella quotidianità, detto questo, secondo noi i piedi vanno tenuti alla larghezza delle spalle e, quando siete a terra, al termine dell'affondo, dovete avere una situazione stabile. Lavorare su una linea non da stabilità ed i maschietti hanno anche qualche problemino di natura anatomica in più rispetto alle donne.

  • Quando fate il passo in avanti in contemporanea spingete i manubri in alto sopra la testa
  • la schiena deve stare nel suo arco naturale
  • Tornate alla posizione di partenza facendo l'esercizio al contrario
  • Riponete quindi i manubri sulle spalle
  • Rifate l'affondo con spinta cambiando gamba
  • Eseguite il numero di ripetizioni alternate previste dal vostro protocollo di allenamento

Nel video vedete l'istruttore adottare una presa neutra per distendere i manubri sopra la testa, è una variante che può essere adottata per coloro che sono delicati nelle articolazioni delle spalle e che intendono rinforzarle.

Buon ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=snAmKzBI6OY


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