Bodybuilding con le Kettlebell

Bodybuilding con le Kettlebell

BODY BUILDING E LE KETTLEBELL

Oggi vanno molto di moda le Kettlebell , cosa sono?

Il kettlebell è anche chiamato Girya ed è un attrezzo simile ad una palla di ghisa con una maniglia.

Alcuni la considerano una palestra completa che si tiene in una mano.

E' un attrezzo molto antico, pensate che le prime versioni erano già presenti tra i monaci di Shaolin per migliorare forza resistenza e potenza. I kettlebell furono per molto tempo gli unici strumenti d'allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell'allenamento sportivo e soprattutto per l'addestramento e l'allenamento dell'esercito russo.

Anche oggi molti atleti delle Mixed Martial Arts M.M.A., le usano per condizionare il proprio fisico ! Uno su Tutti ? Il grande Fedor , Fedor Emelianenko .

Ma che c’entrano le Kettlebell con il body building e la massa muscolare ?

Faccio una piccola premessa , nel periodo estivo chiudono le palestre , alcune fanno orari ridotti e molti ragazzi non vogliono perdersi le giornate di sole per chiudersi in una palestra in quanto l’abbronzatura è un altro fattore importante per far risaltare un fisico al Top.

Detto questo vi consiglio di comprarvi un paio di kettlebell dal peso medio (12-14 kg) ed una bella pesante da 20/24 kg!

Con questa piccola spesa avrete una palestra con voi per tutta l’Estate in modo tale da costruire muscoli , perdere grasso e nel contempo prendere il sole perché vi allenerete all’aperto come un vero spartano!

Non è necessario fare gli esercizi funzionali della kettlebell ! Sappiatelo ! se volete continuare con il vostro allenamento da culturista , potete farlo!

Potete tranquillamente eseguire i classici esercizi di Body building con questi attrezzi , quali ?

Andate al parco e trovate una sbarra per trazioni e le parallele e sarete a cavallo:

SCHIENA :

  • trazioni alla sbarra varie prese,
  • rematore con kettlebell ad un braccio ,
  • rematore con 2 kettlebell ,
  • tirate al mento con una o due kettlebell,
  • scrollate con 2 kettlebell,
  • stacco da terra con 2 kettlebell leggero o con una kettlebell,
  • good morning con kettlebell davanti a voi ,
  • swing con kettlebell


GAMBE :

  • squat con 2 kettlebell,
  • affondi con 2 o 1 kettlebell,
  • stacchi gambe tese ,
  • calf


PETTORALI :

  • dip ,
  • piegamenti sulle braccia su 2 kettlebell ,
  • spinte da terra con 2 kettlebell


SPALLE :

  • Alzate laterali frontali posteriori con 2 kettlebell,
  • push press ,
  • military press


BICIPITI :

  • Curl presa stretta ,
  • curl presa inversa ,
  • curl con 2 kettlebell,
  • trazioni presa inversa


TRICIPITI :

  • Dip,
  • estensioni ,
  • piegamenti ,
  • dip tra 2 panche


La gamma di esercizi non è elevata ma se oltre a quelli indicati inserite anche qualche esercizio funzionale globale con le kettlebell avrete 2 o 3 mesi di lavoro intenso e non vi pentirete !

E’ ovvio che le kettlebell si sposano bene con una scheda di tipo total body dove inserire un paio di esercizi per gruppo muscolare . Un’ ora di allenamento è più che sufficiente , anche perché all’aperto i tempi di recupero si riducono al minimo indispensabile .

A BREVE NEL NOSTRO STORE TROVERETE UNA VASTA GAMMA DI QUESTI ATTREZZI STILE “300 SPARTA” DA POTER ACQUISTARE COMODAMENTE DAL VOSTRO PC DI CASA E ALTRESI POTRETE VISIONARE ALTRI FANTASTICI PRODOTTI . OVVIAMENTE LO STAFF INSERIRA’ UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPECIALE FUNZIONALE DOVE , IN PARTE , SONO INSERITI ESERCIZI CON LE KETTLEBELL.

VI ASPETTIAMO

Scritto da: ABC Staff

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