Burpee Box Jump Over

Burpee Box Jump Over

Esercizio a corpo libero molto impegnativo

I burpees sono uno di quegli esercizi funzionali a corpo libero, che non conta quanto un atleta sia allenato, in quanto ad ogni modo lo piegheranno in due, dopo ogni seduta. I praticanti di sport da combattimento (MMA, Thay, Boxe, Submission Grappling) e di crossfit lo praticano perchè è uno degli esercizi migliori per migliorare il condizionamento atletico.

 

Ma i burpees hanno dei vantaggi enormi anche per l’uomo comune che preferisce fare esercizi a corpo libero anche a casa propria: L’esercizio è duro, ma si può anche modulare in base alle proprie abilità e ha dei benefici enormi.

 

Quali sono i benefici dei Burpees?

 

  1. I burpees sono un esercizio che richiede lo sforzo di tutto il corpo
  2. E' un buon test per verificare il livello aerobico e di resistenza muscolare dell'atleta
  3. I muscoli stimolati sono praticamente tutti dato che è una specie di circuito a corpo libero, composto da squat, piegamenti sulle braccia, skip, eventuale jump squat e poi torsione in salto (come nella versione di questo articolo)
  4. Il condizionamento oltre che muscolare è anche di tipo aerobico e di sicuro è perfetto per chi si allena per fare sforzi improvvisi intervallati a fasi di riposo come appunto gli sport da combattimento
  5. E' un esercizio che fa bruciare calorie anche dopo l'allenamento e quindi è ottimo come movimento per "ossidare la massa grassa" per gli amanti del fisico e del fitness

Fatta questa breve premessa la versione Box Burpee jump-over è la più dura per quanto riguarda questo esercizio, per lo meno senza l'utilizzo di attrezzi, e quindi a corpo libero.

 

ESECUZIONE Box Burpee jump-over

 

  • Partenza da in piedi
  • Bisogna stare abbastanza lontano dal box per non colpirlo con la testa quando si effettua il burpee
  • Per effettuare il Burpee come prima cosa bisogna letteralmente piantare le mani a terra alla larghezza spalle effettuando un accosciata delle gambe
  • Dopodichè bisogna portare i piedi indietro con uno slancio rapido e veloce 
  • Bisogna abbassarsi a terra in modo che il petto e le cosce tocchino a terra effettuando un piegamento sulle braccia
  • Portare i piedi di nuovo all'altezza delle mani mettendosi in piedi
  • Rapidamente bisogna oscillare le braccia all'indietro 
  • Piegando altresì le ginocchia
  • Ruotare le braccia in avanti saltando completamente sopra il Box
  • Saltare dall'altro lato compiendo una torsione del corpo di 180° in modo tale da avere il box ancora davanti per ripetere l'esercizio

Questi sono i passi per effettuare questo esercizio, quale protocollo di allenamento utilizzare?

 

Il Burpees si presta benissimo al protocollo tabata da 4' con 20" di lavoro e 10" di recupero. Maledirete Tabata e quando si è svegliato inventando questo metodo.

 

Buon ABC Allenamento

 

https://www.youtube.com/watch?v=_1N9l9qsNRs


Scritto da: ABC Staff

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