Burpees

Burpees

Esercizio Completo estremamente dinamico e funzionale

Il burpees è l'esercizio funzionale a corpo libero preferito dagli americani. E' davvero un esercizio completo, un movimento estremamente dinamico e funzionale al tempo stesso:

  • funzionale perché abbina azione e funzione della catena estensoria dell'anca
  • pliometrico perchè il segnale di comando arriva al muscolo in una "finestra" brevissima di circa 100 ms
  • il burpees inoltre richiede un impegno cardio-vascolare e cardio-respiratorio davvero notevole

Per tale motivo negli Stati Uniti viene utilizzato come Test per valutare la forza resistente di un atleta.

 

 

L'aspetto interessante degli esercizi balistici (tra i quali rientrano i pliometrici) per atleti e sportivi di tutte le discipline, dal bodybuilding alla corsa, risiede nel fatto che sembrano sovvertire la legge di Henneman. 

 

In parole povere la legge di Henneman dice che quando si solleva un carico durante un esercizio, le prime fibre ad essere attivate sono le fibre rosse del tipo I; mano a mano che si affatica intervengono le fibre intermedie IIa (fast oxydative glicolitic) e per ultime ì, quando ci si trova al limite, le fibre IIx, o semplicemente fast Twitch.

 

Secondo alcuni studi eseguiti sui saltatori in alto, e successivamente su altre categorie di atleti, l'esercizio balistico ha dimostrato di sovvertire questa legge:

 

  • Di fronte ad un peso corporeo corrispondente più o meno al 40% del massimale la forte attività elettromiografica indicava un'attivazione delle fibre del tipo IIx

 

ESECUZIONE ESERCIZIO

 

 

 

 

 

  • Sistematevi in posizione accosciata 
  • Accovacciati a rana 
  • Le dite delle mani sono a contatto con il terreno
  • La schiena è diritta in posizione neutrale
  • Mantenendo l'appoggio sulle mani
  • Estendente all'indietro le gambe ed il bacino con un saltello 
  • Utilizzando la forza elastica tornate con un saltello alla posizione iniziale
  • Ora saltate verso l'alto
  • Applaudendo con le mani sopra la testa
  • Atterrate e stabilizzate la posizione
  • Tornate nuovamente ad accovacciarvi e ricominciate da capo.

 

Il Burpees è un ottimo esercizio da effettuarsi con il protocollo Tabata, in modo tale da entrare in forma, perdendo grasso come burro al sole.

 

Vi sono vari modi per rendere più duro questo esercizio :

 

  1. Burpees Push Up Clean & Press
  2. Box Burpee jump-over
  3. Single Leg Burpees

Buon Burpees da ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=JNYQC-g1vU8


Scritto da: ABC Staff

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