Come Imparare ad Eseguire il Pistol Squat

Come Imparare ad Eseguire il Pistol Squat

6 Consigli Tecnici su come imparare ad eseguire questo difficile e temuto esercizio

Il Pistol Squat, o squat ad una gamba, è un esercizio unico che combina forza,flessibilità, armonia in un solo gesto. Ci sono diversi tasselli che compongono il puzzle che caratterizza l’esecuzione del pistol squat; per una corretta esecuzione l’atleta dovrà avere padronanza di ogni elemento. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come migliorare in tale esercizio e soprattutto come riuscire ad iniziare ad eseguirlo.

Consiglio nr.1 - Utilizzo di un sostegno rigido


Mantenere il corpo sorreggendosi in un palo effettuando solo la fase negativa dell'esercizio (la discesa) dopodiché nel punto basso mettere la seconda gamba e risalire in uno squat completo, ripetere l'esercizio per 10 volte per gamba.


Consiglio nr.2 - Utilizzo di unbox

Mettere un box dietro il sedere e scendere sino a toccarlo con i glutei, abbassare l'altezza del box in maniera progressiva


Consiglio nr.3 - Utilizzo di una banda di sostegno

Agganciare una banda elastica all'addome e collegarla ad una sbarra per trazioni in modo tale da avere maggior equilibrio e stabilità


Consiglio nr.4 - Utilizzo di una piastra

Una piastra davanti a voi potrà garantirvi maggiore equilibrio


Consiglio nr.5 - Utilizzo di Box alto

In piedi su una scatola (box) abbastanza alto in modo che la gamba libera possa rimanere verticale.Progredire utilizzando a mano a mano un box più basso, aumentando così l'ampiezza di flessione dell'anca nella gamba libera.


Consiglio nr.6 - Utilizzare anfibi - scarpe con il tacco o una piastra sotto i talloni

Si possono indossare le scarpe da sollevamento pesi olimpico o mettere una piastra sotto i talloni. Questo diminuisce la flessione dorsale della caviglia necessaria per accovacciarsi fino in fondo.

Sono 6 semplici consigli su esercizi propedeutici per migliorare il vostro Pistol Squata corpo libero e per coloro che non riescono a farlo di avere una mini guida che gli possa permettere di riuscire ad effettuarlo.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati