Esercizi Funzionali ai cavi

Esercizi Funzionali ai cavi

Split Squat con vogatore e Split Squat con spinta usando i cavi

I cavi possono essere un valido strumento per eseguire questi due esercizi che vi proporremo che secondo noi sono alquanto funzionali in quanto allenano parti corporee distanti tra di loro, all'unisono, in un'unico movimento, gli esercizi sono :

 

  1. SPLIT SQUAT CON VOGATORE AD UN BRACCIO
  2. SPLIT SQUAT AL CAVO CON SPINTA PER LE SPALLE

 

 

SPLIT SQUAT CON VOGATORE AD UN BRACCIO

 

Questo esercizio allena numerosi muscoli :

 

  • quadricipiti
  • bicipiti femorali
  • dorsali
  • deltoidi posteriori
  • bicipiti

Essendo un esercizio globale, che allena diversi muscoli appena citati, il cuore sarà costretto a lavorare molto, pompando il sangue nelle varie aree che sono molto distanti tra di loro.

 

Le prime volte avrete un pò di affanno e questo è positivo, perché significa che l'esercizio è impegnativo . 

 

ESECUZIONE 

 

  • Portatevi in posizione di affondo con la gamba sinistra davanti alla destra 
  • La mano destra afferra la maniglia del cavo basso
  • Ruotate il corpo verso il cavo, tenendo la testa diritta e l'addome contratto
  • Salite in piedi
  • Distendendo le gambe, mentre tirate a voi il cavo
  • Mentre eseguite la torsione ritraete la scapola che lavora per allontanare la spalla dal cavo

 

 

SPLIT SQUAT AL CAVO CON SPINTA PER LE SPALLE

 

Questo esercizio è il perfetto antagonista dell'esercizio precedente . In quanto nella parte superiore del corpo vengono allenati muscoli di spinta come tricipiti e spalle unitamente ai muscoli delle gambe che lavorano in modo leggermente diverso rispetto all'esercizio precedente. 

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

  • Portatevi in posizione di affondo questa volta di spalle al cavo basso
  • Il braccio destro è davanti e disteso, mentre la mano sinistra afferra la maniglia
  • Ruotate il busto in direzione del cavo mantenendo la testa diritta e l'addome contratto
  • Senza spostare la posizione dei piedi salite dall'affondo
  • E contestualmente spingete il cavo verso l'alto
  • Andando a formare un angolo di 45°
  • Mentre lo fare, ruotate il corpo dalla parte opposta al cavo.

 

Buon ABC Allenamento 

 

 

Scritto da: ABC Staff

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