I 4 Migliori Esercizi da Effettuare con la Gomma da Trattore

I 4 Migliori Esercizi da Effettuare con la Gomma da Trattore

Potenza, Condizionamento, Resistenza e molto altro con Questi Esercizi Funzionali Non Convenzionali

Oggi giorno possiamo allenarci con strumenti ed attrezzi che sino a qualche anno fa era impensabile potersi allenare, i cosiddetti attrezzi Non Convenzionali.

In America sono anni che utilizzano pneumatici da trattore pesanti, mazze, clave, palle mediche pesantissime, utilizzati in diverse discipline sportive per l’allenamento funzionale dei propri atleti.


Uno dei più popolari attrezzi non convenzionali utili per poter allenare potenza, condizionamento, forza è sicuramente il pneumatico da trattore e/o camion con il quale si possono eseguire diversi esercizi.

In questo articolo vi proporremo i 4 esercizi più popolari da poter effettuare con questo attrezzo.


PASSEGGIATA DEL CONTADINO CON GOMMA DA TRATTORE


Bisogna sollevare il pneumatico da terra, con la tecnica dello stacco, ovvero usando le gambe, zona lombare in tiro, glutei in fuori.

Una volta raggiunta la posizione eretta bisogna camminare con questo pneumatico per tot metri o per tot secondi e/o minuti. Esercizio fantastico per il condizionamento.


STACCO CON PNEUMATICO


Conosciamo i benefici apportati dallo stacco
per la forza dell'anca e la produzione di potenza necessaria per molti movimenti sportivi.

Lo stacco con pneumatico rispetto allo stacco classico prevede una presa con i polsi ruotati in modo tale da afferrare i bordi della gomma.

Questa particolare posizione rafforza enormemente la presa delle mani. Prima di tentare lo stacco, è molto importante bloccare le spalle verso il basso ed indietro per mantenere la loro stabilità e la loro sicurezza.

TIRE FLIP


Questo è il classico movimento reso celebre dallo Strongest Man World Super Series. Il flip è un movimento strepitoso da inserire nelle proprie routine di allenamento, soprattutto per gli atleti che necessitano di potenza esplosiva. Questo è uno dei migliori esercizi per rugbisti, lottatori, fighter delle mma.


Il Tire Flip può sembrare un movimento semplice, ma se il pneumatico è veramente pesante senza un adeguata tecnica non verrà spostato e soprattutto senza tecnica non verrà completato il protocollo di allenamento.


Il primo concetto da considerare è che il tire flip non è uno stacco; assomiglia più ad un hack squat inverso, nel senso che il pneumatico sale grazie alla forza generata dalle gambe, le braccia servono solo come supporto.

Il corpo deve rimanere vicino al pneumatico in qualsiasi momento mentre lo si ruota rapidamente e le mani devono seguire la gomma fino al completo capovolgimento.


Alcuni pneumatici sono pesanti a tal punto da sollevarlo solo sino alla vita; a questo punto, devono intervenire le ginocchia in supporto in modo tale da dare quel spunto in per riuscire a capovolgere la gomma.


SLEDGE HAMMER


Questo esercizio è ottimo per l’incremento della potenza in movimenti rotativi che sono molto utili negli sport lottatori.


Bisogna allineare la testa del martello al centro del pneumatico di fronte a voi. Avere i piedi allineati circa alla larghezza delle spalle.

Una mano dovrebbe essere sulla parte superiore del manico e uno in prossimità del fondo. Ruotare il martello fino a quando non viene allineato direttamente sopra la vostra testa.

Quando siete in questa posizione si scaglia il martello contro la gomma e tramite il rimbalzo bisogna ritornare in posizione per il colpo successivo.


ESEMPI DI ALLENAMENTO CON IL PNEUMATICO

1 esempio

  • TIRE FLIP 50 METRI
  • STACCO DEL PNEUMATICO 15 RIPETIZIONI
  • TORNATE ALLA POSIZIONE INIZIALE CON 50 METRI DI PASSEGGIATA DEL CONTADINO
  • Effettuare 3 Circuiti nel minor tempo possibile

2 esempio

  • TIRE FLIP per 2 minuti: effettuare il maggior numero di capovolgimenti del pneumatico in 2 minuti, cercando di volta in volta di battere il record di ripetizioni.

3 esempio

Circuito Tire Flip e Sledgehammer

  • TIRE FLIP 50 METRI
  • 15 COLPI DI SLEDGEHAMMER PER LATO
  • Effettuare 50 metri di capovolgimenti del pneumatico, al termine vi aspetterà una mazza con la quale dovrete effettuare 15 colpi destri e 15 colpi sinistri.

4 esempio

  1. TABATA SLEDGEHAMMER: Potete lavorare con il martello in stile tabata e quindi 20 secondi di lavoro in un lato, 10 di riposo, cambio lato e altri 20 secondi di lavoro, il tutto per 8 volte per un totale di 4 minuti infernali.

Buon ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=u2AJsiY2EYE


Scritto da: ABC Staff

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