Muscle Up - Esercizi Propedeutici

Muscle Up - Esercizi Propedeutici

Propedeutico è qualcosa che ti prepara ad affrontare ciò che viene dopo. Quando si parla di esami universitari, propedeutico è quell'esame che devi per forza passare per poter fare uno o alcuni esami successivi. Ad esempio, a medicina, non puoi fare biochimica se non hai passato l'esame di chimica, non puoi fare anatomia se non hai passato l'esame di citologia, istologia ed embriologie, e così per molti altri esami.

Nel mondo degli esercizi funzionali, vi sono moltissimi esercizi che servono come supporto per riuscire ad effettuare altri movimenti più difficili, complessi e duri, come ad esempio il muscle up.

Nell'articolo muscle up assistiti, abbiamo descritto come effettuare i muscle up con l'ausilio di una rubber band. Anche questa versione non è semplicissima da effettuarsi, in quanto il muscle up è soprattutto una questione di tecnica, sincronia e anche forza, soprattutto nel cambio da trazione a spinta. Per diventare bravi nei muscle uo bisogna:

  1. Perfezionare i pull-ups di potenza verso l'alto (se le trazioni vengono in numero inferiore al 10 e solo lentamente non si è ancora pronti per i Muscle Up)
  2. Superare il petto con le trazioni di potenza
  3. Rotazione del polso controllata
  4. Spinta verso l'alto e discesa controllata

Detto questo vi proponiamo 2 esercizi propedeutici che vi serviranno in futuro nell'esecuzione del muscle up.

PULL & PUSH ALLA LAT MACHINE

  • Sedetevi sulla seduta della lat machine
  • Afferrate la sbarra con presa prona, con larghezza delle spalle
  • Effettuate una trazione al petto
  • A questo punto, dovete fare il cambio
  • Ponete il corpo, leggermente in avanti
  • Spingete in basso la sbarra, tenendo i gomiti alti
  • Partite con pesi bassi ed incrementate gradualmente
  • Consigliamo di provare sia la versione seduta, che quella in piedi.

MUSCLE UP CON AUSILIO DI UN BOX O RIALZO

  • Prendete una barella e ponetela sotto la sbarra per trazioni, unitamente ad un box di legno.
  • Afferrate la sbarra con presa salda con pollice opposto.
  • Ora saltate con energia e sfruttatela per effettuare una trazione che porti i vostri pettorali oltre la sbarra.
  • Una volta superata la sbarra, effettuate il cambio di presa e con i gomiti larghi effettuate la spinta
  • In questa operazione dovete porre il corpo leggermente in avanti.
  • Effettuate le ripetizioni che riuscite senza andare al cedimento muscolare.

Consigliamo di effettuare prima l'esercizio ai cavi e poi l'esercizio alla sbarra. Una volta che avete preso padronanza provate la versione con le rubber band ed infine il muscle up a corpo libero.

https://www.youtube.com/watch?v=bA8IeIhEWEs


Scritto da: ABC Staff

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