Piegamenti sulle Braccia su 2 Rialzi

Piegamenti sulle Braccia su 2 Rialzi

Variante dell'esercizio funzionale più noto al mondo

I piegamenti sulle braccia, in inglese noti come push-up, possono essere eseguiti in varie maniere, un metodo di esecuzione molto efficace, a livello muscolare, consiste nell'eseguirli tra due rialzi.

Come rialzo potete usare :

  • 2 Step
  • 2 Kettlebell
  • 2 Sandbag
  • 2 Manubri con sagoma ottagonale (per un discorso di stabilità)
  • 2 "pezzi" di legno

 

Esecuzione dell'esercizio

A) Sistematevi in Push Up Position, con le mani in appoggio su due Sandbag ad esempio poste ai lati del corpo, all'altezza delle spalle

 

B) Con un movimento controllato piegate le braccia e scendete lentamente più che potete.

 

C) Risalite e completate le ripetizioni previste

 

Considerazioni sull'esercizio

 

Questo movimento ci piace moltissimo. In fase eccentrica la presenza delle 2 sandbag permette di scendere al di sotto della linea del terreno. Qui è la chiave di volta dell'esercizio. In questo modo possiamo allungare in misura decisamente maggiore pettorale, tricipite, bicipite e deltoide posteriore, lavorando in maniera più proficua e fisiologica l'intera catena.

 

E' un ottimo esercizio da proporre a tutti i soggetti con atteggiamento cifotico, con le spalle intraruotate e le scapole alate.

E' fondamentale inoltre negli sport dove vi è la presenza di leve, in cui la stessa catena, usata nell'esercizio, è molto sollecitata anche in allungamento come :

  • judo
  • submission grappling
  • lotta
  • MMA
  • rugby
  • football americano
  • basket

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Staff

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