Sandbag Clean

Sandbag Clean

Girata al petto con la sacca funzionale

Sandbag Clean è la classica girata al petto ma invece di essere eseguita con il bilanciere olimpionico o kettlebell viene effettuata con la sacca denominata Sandbag o K- Bag.

 

Il Clean è un esercizio tremendamente sottovalutato, eppure pochi esercizi funzionali insegnano in maniera così efficace ed efficiente l'attivazione della catena estensoria dell'anca e del dorso. 

 

Crocevia obbligato per qualsiasi sport dove c'è propulsione, ovvero praticamente tutti.

 

Come dicono i nostri amici americani :" This is the exercise !" ovvero Questo è l'esercizio!

 

Certo che una sacca di poco peso non può impegnare il fisico come un bilanciere olimpico carico, ma la sandbag serve come strumento propedeutico per imparare la tecnica degli esercizi olimpici.  Inoltre questo stumento è facilmente occultabile e disponibile in ogni momento. Personalmente la utilizzo per circuiti mozzafiato ed in questo si presta moltissimo e per riscaldare il corpo prima di allenamenti intensi con la tavoletta abbassata! Passiamo ora all'esecuzione tecnica dell'esercizio Sandbag Clean:

 

 

A) in stazione eretta, con le braccia lungo i fianchi, afferrate la K-Bag (sandbag) in presa media e portatela avanti al bacino, all'altezza delle cosce.

 

B) con un movimento veloce flettete ed estendete le anche ed estendete le caviglie.

 

C) Sollevate le scapole e i gomiti assecondando l'accelerazione della bag verso l'alto e portate rapidamente gli avambracci sotto la sacca. Ora siete in ZERCHER Position, tornate alla posizione iniziale e ripetete.

 

Note :

  • Cercate di usare molto il bacino per dare l'impulso verso l'alto alla sacca
  • Cercate altresì di farla ruotare verso di voi

Questo è uno dei movimenti base del functional training, quindi vi esortiamo a provarlo e riprovarlo !

 

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati