Slam Ball

Slam Ball

Le palle mediche denominate "SLAM BALL" hanno come caratteristica principale l'anti rimbalzo; per tale motivo sono costruite con materiali ad alto spessore che rendono la palla resistente agli urti in tutte le superfici.

L'utilizzo principale in un allenamento che prevede le Slam Ball è quello di lanciarle contro il pavimento con la massima forza; una volta lanciate queste palle mediche particolari, rimangono per terra e non rimbalzano.

Queste particolari palle mediche non sono indicate per quegli esercizi dove è previsto un lancio da una persona ad un'altra, in quanto una mancata presa da parte dei uno dei 2 lanciatori, porterebbe ad un infortunio anche serio.

  • Fino a 8 KG - pesi consigliati per chi inizia ad allenarsi con le Slam Balls per la prima volta
  • 8 - 15 KG - Allenamenti medio - intensivi.
  • 15 - 30 KG - Carico consigliato per allenamenti intensivi e completi
  • oltre i 30 KG - Allenamenti per Strongman
LE NOSTRE SLAM BALL

Esecuzione Esercizio

  • Bisogna partire da una posizione accovacciata
  • Impugnate la slam ball da sotto
  • Fate uno stacco da terra con la slam ball
  • Cercando di portare la palla il più in alto possibile
  • Sfruttando la potenza delle gambe, soprattutto se la slam ball è molto pesante
  • A questo punto portate la slam ball dietro la testa
  • Inarcate la schiena per dare maggiore potenza alla slam ball
  • Da questa posizione apicale, lanciate con tutta la forza che avete, la slam ball a terra
  • Cercate di mirare un punto avanti ai vostri piedi, in modo tale da dare ripetitività all'esercizio.
  • Ripetete per il numero di volte imposto dal protocollo di allenamento.

E' un esercizio molto in voga nel mondo CrossFit e anche M.M.A. in quanto questo esercizio mette a dura prova l'apparato cardiovascolare soprattutto se gli esercizi vengono effettuati all'interno di circuiti o protocolli di tipo Tabata.

https://www.youtube.com/watch?v=P7CNrfXQDP4


Scritto da: ABC Staff

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