Trazioni alla sbarra body building o functional training ?

Trazioni alla sbarra body building o functional training ?

 Trazioni alla Sbarra Body Building Functional Training

 

Le trazioni alla sbarra sono l'esercizio a corpo libero principale per lo sviluppo dorsale . Di norma i body builder eseguono questo esercizio in modo lento e controllato in fase discendente e in modo esplosivo in fase ascendente .

 

Il Body Builder cerca di isolare dorsali e bicipiti , quindi eseguirà l'esercizio in modo impeccabile , quasi scolastico senza oscillamenti ma usando solo la forza dorsale e dei bicipiti .

 

Il Body Builder cerca di rendere più difficile l'esercizio per mettere alla corda i muscoli costringendoli a crescere . Un Body Builder leggero riesce dopo qualche mese ha superare le 10 ripetizioni fatte in questo modo e per tale motivo inserisce qualche piastra nella cintura con catena per aumetare l'intensità dell'esercizio.

 

Lo scopo del Body Builder è aumentare la massa muscolare e pertanto lo stimolo deve essere progressivamente superiore.

 

Nel functional training le trazioni si eseguono in un modo leggermente diverso in quanto lo scopo è migliorare la funzionalità del gesto. Si cerca di usare più muscoli all'unisono quindi verranno effettuate oscillazioni con il corpo per far intervenire anche gambe e addome ( nel B.B, sono immobili ) , la velocità di esecuzione è molto elevata in tutte le fasi e nella fase discendente c'è quasi uno slancio . Lo scopo è farne molte , fatte in modo grossolano ma l'importante è farne tante.

 

Nelle MMA un Esercizio tosto consiste nel fare l'esercizio in questo modo dove lavora tutto : Andate alla sbarra , fatte un salto e afferrate la sbarra facendo una trazione dopo il salto , andate giù a terra in modo diretto e con le braccia frenate l'impatto con un piegamento sulle braccia , questa è una ripetizione .

 

Rimettetevi in posizione per il salto .

 

E continuate l'esercizio per almeno 10 volte ! E' un tipico esercizio che effettua il Grande Campione di M.M.A. Romano Verginelli nel proprio garage in uno dei suoi allenamenti di preparazione! Come fare le trazioni ? Se dovete mettere qualche kg di massa , fatele in modo tradizionale da Body Builder.

 

Se dovete mettere fiato e condizionare il fisico per qualche incontro fatele nel modo funzionale !

 

Scritto da: ABC Staff

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