Esercizi in Super Serie Per Aumentare in Modo Veloce La Potenza

Esercizi in Super Serie Per Aumentare in Modo Veloce La Potenza

Esercizi in Super Serie per aumentare la potenza 

Essere forti non significa essere anche potenti , conosco persone fortissime, ma lente come dei "paracarri" , spesso si confonde la forza con la potenza e quando si incontra un ragazzone robusto spesso e volentieri lo si definisce "potente" e magari è solo "forte" . C'è da dire che tra queste due qualità c'è una sottile linea di collegamento e connessione e quando una persona è molto forte, con un allenamento specifico ed adeguato diventerà anche potente . La Potenza è data dalla forza x velocità e quindi significa spostare carichi sub massimali elevati alla massima velocità.
 
 
Pensiamo agli sprinter , ai rugbisti, ai pugili , ai campioni delle M.M.A., ai pallavolisti , tutti esempi di atleti a cui la potenza serve . 
 
 
I Bodybuilder ? i Body Builder che si allenano seriamente ( e non quelli che vanno in palestra a fare delle chiacchiere) sono atleti molto forti in quanto quasi tutti sollevano carichi enormi in molti esercizi base della pesistica quali squat, pressa, stacco da terra, panca piana , lento avanti , trazioni e rematori .
 
Il problema principale di base per i Body Builder per diventare atleti potenti con la P maiuscola è la velocità di esecuzione degli esercizi , purtroppo i body builder si allenano con delle metodiche uguali sia che facciano le distensioni su panca piana, sia che facciano le croci . Cosa voglio dire?
 
Nel Body Building un modo per incrementare la massa muscolare è quello di eseguire i movimenti lenti e controllati , questo è corretto per gli esercizi complementari di contorno , ma per gli esercizi base , soprattutto nella fase concentrica del movimento , effettuare il movimento alla massima velocità è la cosa migliore.
 
In questo modo stimolerete le fibre bianche di potenza in modo significativo e diventerete atleti potenti . Sia che fate Squat , sia che fate la panca , controllate il carico nella fase di discesa eccentrica del movimento e dopodichè esplodete con tutta la potenza che avete nella fase concentrica del movimento .
 
Gli Esercizi migliori per aumentare la potenza sono :
 
 
I lottatori sono atleti a cui la potenza serve tantissimo e sono atleti i quali hanno una forza, potenza e resistenza fuori dal normale , sono dei veri e propri animali e se osservate i loro allenamenti , vi accorgete che quello che state facendo in confronto è "ACQUA FRESCA" ! Sì avete capito bene ACQUA FRESCA.
 
Osservando alcuni allenamenti di alcuni pesi massimi della lotta greco romana abbiamo estrapolato dei protocolli per AUMENTARE A DISMISURA LA VOSTRA POTENZA , i quali possono essere usati da chiunque voglia diventare semplicemente potente ed esplosivo come un Caterpillar. I lottatori non hanno ore e ore da dedicare all'allenamento pesi , in quanto dopo sono impegnati in drill di lotta con schermaglia e sparring , inoltre l'allenamento pesi deve essere breve e brutale per migliorare la potenza , non servono maratone della ghisa , come alcuni fanno. Ora vi propongo due esempi da poter effettuare in palestra per migliorare la vostra POTENZA .
 
SUPER SERIE NR° 1 
 
PANCA PIANA CON BILANCIERE + LAT MACHINE ESPLOSIVA
 
Riscaldatevi in entrambi gli esercizi con carichi progressivi con 5 o 6 ripetizioni , Arrivate dopo 3 serie di avvicinamento al peso target e cioè l'85% del massimale e per fare ciò dovete sapere qual'è il vostro massimale e provarlo . Ora con questi carichi si sollevano circa 4 o 5 ripetizioni voi fatene 3 , ma devono essere 3 ripetizioni alla massima velocità come se il bilanciere o la sbarra volassero. Nella fase di discesa controllate Sempre il peso , ma nella fase positiva esplodete con tutto quello che avete dentro di voi . Per risparmiare tempo , visto che i due esercizi sono tra muscoli antagonisti , senza riposo andate alla lat machine e fate 3 botte con l'85% del massimale in stile "Lotta". 3 super serie da 3 reps + 3 reps vanno benissimo .
 
SUPER SERIE NR° 2
 
SQUAT + TIRATE AL MENTO ESPLOSIVE
 
Stesso procedimento di riscaldamento come nella super serie precedente ma in questo caso i muscoli non sono antagonisti ma di due aree corporee distanti tra loro . Mette l'80% del massimale ed eseguite 5 reps esplosive di squat e 5 reps esplosive di tirate al mento olimpiche ( una via di mezzo tra stacco e tirate al mento). Anche qui 3 super serie  da 5 reps + 5 reps.
 
Se siete dei combattenti può bastare questo tipo di lavoro di mantenimento della forza , se siete dei body builder potete aggiungere qualche altro esercizio di pompaggio per l'ipertrofia muscolare . In questo caso però molto dipende dal tipo di splite routine che usate . Buon allenamento
 
Scritto da: ABC Staff

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