L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

Stacco da terra, squat, slancio, strappo sono fondamentali per migliorare prestazioni e fisico

L'Importanza degli Esercizi con Pesi Liberi

 
La scelta degli esercizi in un programma strutturato di allenamento è di fondamentale importanza per diventare grosso e forte . Se volete diventare degli atleti , migliorando le vostre prestazioni e quindi di conseguenza il vostro fisico, dovete strutturare le vostre schede di allenamento con esercizi da effettuarsi con pesi liberi. 
 
Vi chiederete il perché , ecco qui di seguito le motivazioni per convincervi ad inserire questa tipologia di esercizi :
 
  • i pesi liberi accrescono la coordinazione muscolare
  • i pesi liberi potenziano i muscoli stabilizzatori e i cosiddetti synergists , che assistono il movimento
  • accrescono il controllo del corpo (ottima qualità per gli atleti)
  • migliorano la sincronizzazione dei movimenti
  • accrescono l'elevazione
  • accrescono l'accelerazione
  • allenano il corpo ad assorbire forze esterne
  • le macchine eliminano tutti i vantaggi appena citati
  • molte macchine costringono l'atleta ad iniziare l'esercizio con le articolazioni in una posizione debole e svantaggiosa
  • le macchine eliminano le forze di reazione a terra, che invece sono presenti nei movimenti atletici naturali
  • risposta ormonale migliore
  • aumento della forza di base migliore
  • stimolazione del sistema nervoso centrale SNC migliore
a Queste considerazioni , si aggiungono altre considerazioni sviluppate dal grande allenatore di sollevamento olimpico Drechsler che dice :
 
  • la pratica di slancio e strappo insegna a un atleta ad esplodere
  • la pratica dei sollevamento olimpici insegna a un atleta come generare forza col giusto sincronismo
  • l'atleta impara così ad applicare una forza a pesi di varia consistenza
  • i gesti eseguiti negli esercizi olimpici sono comuni e simili ai gesti eseguiti in molti sport
  • i sollevamenti esplosivi migliorano la forza esplosiva più di qualsiasi altro esercizio
  • il divertimento è assicurato perché oltre al carico c'é un notevole impegno tecnico da applicare al gesto e questo si migliora con la pratica . 

Pertanto il lite motive del discorso è che l'allenamento sportivo con i pesi liberi consiste nel miglioramento del movimento in sé e non dei muscoli che allena. L'allenamento analitico in stile body building è un altra cosa , ma questo non significa che i sollevamenti olimpici non sviluppano anche la massa muscolare . Sono esercizi che soprattutto nella fase invernale dovrebbero essere inseriti qualsiasi sport pratichiate . Se siete dei marzialisti , fighter o grappler , questi esercizi , vi serviranno per aumentare la forza esplosiva e di contenere i tempi di allenamento dedicato ai pesi per poter dedicare più tempo agli allenamenti tecnici. Se siete Culturisti e amanti del fisico migliorare la forza esplosiva vi servirà in seguito in esercizi come panca piana e squat , avrete degli incrementi di carico assicurati in questi esercizi e quindi un accrescimento della massa muscolare.

 
GLI ESERCIZI CON PESI LIBERI MIGLIORI SONO:
 
  1. STACCO DA TERRA
  2. CLEAN O GIRATA AL PETTO
  3. CLEAN AND PRESS - GIRATA AL PETTO CON DISTENSIONE ESPLOSIVA SOPRA LA TESTA
  4. STRAPPO
  5. SQUAT
  6. SQUAT FRONTALE
  7. BENCH PRESS
  8. PUSH PRESS
  9. TRAZIONI ALLA SBARRA (inteso come esercizio base multi articolare)
 

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Scritto da: ABC Staff

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