Brazilian Jiu Jitsu - Lotta - Submission Grappling - Esempio di Alimentazione Pre-Gara

Brazilian Jiu Jitsu - Lotta - Submission Grappling - Esempio di Alimentazione Pre-Gara

Come comportarsi con l'Alimentazione il giorno precedente ed il giorno della Gara

Per arrivare il giorno delle gare. nella condizione ottimale, , è fondamentale l'allenamento, ma anche l'alimentazione che dovrà supportare, senza appensantire, la preparazione degli atleti, che nel caso del submission grappling e del Brazilian Jiu Jitsu è particolarmente lunga e dispendiosa.


Stress e carenze nutrizionali sono i nemici dell'atleta:

  1. Influiscono negativamente sulla forma generale
  2. Possono portare ad un calo fisico enorme , tale da avere un peso significativo sui risultati della gara.

Nei giorni precedenti il match, durante i quali ci si allena duramente, è bene fare attenzione quindi a come e soprattutto cosa si mangia, ricostruendo le scorte energetiche dell'organismo, inteso come glicogeno muscolare ed epatico.

 

La dieta quindi deve essere basata:

  • CARBOIDRATI COMPLESSI NON RAFFINATI ( riso, pasta e pane integrali)
  • PROTEINE (nella giusta proporzione, in modo tale da mantenere la massa muscolare)
  • POVERA MA NON PRIVA DI GRASSI (In questo modo facilitiamo i processi digestivi e di assorbimento e ovviamente riduciamo le calorie, non fate l'errore di eliminarli perchè i grassi servono a stimolare gli ormoni)

IL GIORNO PRIMA DELLA GARA


Questo è il giorno durante il quale dobbiamo fare particolare attenzione all'alimentazione, assicurandoci che il nostro rifornimento sia facilmente digeribile, privo di grassi e fibre e deve essere composto da alimenti energetici. Non bisogna effettuare esperimenti strani, diversi dalla vostra normale alimentazione da sportivo. Se osserviamo queste regole, eviteremo di appesantire l'apparato gastro-intestinale già reso precario dallo "stress da incontro" e ci garantiremo il corretto apporto calorico necessario. Anche l'idratazione è fondamentale! Bevete acqua tiepida, a piccoli sorsi, mantenendo l'idratazione sempre al giusto livello.

 

IL GIORNO DELLA GARA



In questa giornata le proteine e le fibre possiamo anche escluderle, non avendo alcuna importanza fisiologica, mentre dobbiamo fare massima attenzione sempre alla giusta idratazione e all'integrazione adeguata di carboidrati semplici e complessi. Non fate l'errore di effettuare un'alimentazione da bodybuilder, stiamo parlando di una gara di lotta, brazilian jiu jitsu, judo e/o submission grappling, gli obiettivi per la giornata sono diversi.


Siccome i tornei di lotta, che sia grappling che Bjj, in genere si svolgono nel primo pomeriggio e si protraggono per qualche ora, è necessario fare una colazione ricca ma facilmente digeribile.

 

ESEMPIO DI ALIMENTAZIONE PRE-MATCH

  • succo di frutta non acido
  • fette biscottate con miele e marmellata
  • frutta zuccherina (banana, uva, cachi)

A metà mattinata:

  • frutta zuccherina
  • integratore salino (con magnesio e potassio)

 

mezz'ora prima del match :

  • zuccheri semplici (miele, gel di fruttosio
  • integratore salino (con magnesio e potassio)

 

COSA NON MANGIARE

Spesso gli atleti impegnati in questi tipi di gare, che spesso si allungano per l'intero pomeriggio, si nutrono di tavolette di cioccolato o snack di vario genere, ma siccome questi alimenti sono carichi di grassi rallentano l'assorbimento e la disponiblità degli zuccheri presenti.

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati