Che cos'è il Tai Chi? Quali Sono i Benefici che può Apportare alla Salute?

Che cos'è il Tai Chi? Quali Sono i Benefici che può Apportare alla Salute?

Il Tai Chi è un tipo di arte marziale molto conosciuto per le sue tecniche di difesa e benefici per la salute.

Quest'arte marziale si è evoluta nel corso degli anni in un mezzo efficace per alleviare lo stress e l'ansia. E' stata considerata come una forma di “ meditazione in movimento “, che promuove la serenità e la pace interiore.

Il Tai Chi è un'antica tradizione cinese, si pensa che le sue credenze sono stato create dal monaco taoista Zhang San Feng nel 12 ° secolo.

La frase "T'ai Chi Ch'uan" si traduce in "pugno finale supremo" o "pugno senza limiti". Il Tai Chi ha influenze che risalgono ai monasteri taoisti e buddisti.

Ci sono cinque diversi stili di Tai Chi, ciascuno con i propri metodi e principi separati:

  • Stile chen
  • -Stile Yang
  • Stile Wu-o Wu (Hao)
  • Stile Wu
  • Stile Sun.

Il Tai Chi è considerato sicuro per le persone di tutte le età in quanto non mettere troppo stress sui muscoli e sulle articolazioni.

Oltre ad essere sicuro, il Tai Chi è anche poco costoso in quanto non richiede molto per praticarlo. Può essere praticato sia in un gruppo o da soli.

La ricerca moderna ha scoperto che il Tai Chi ha effetti positivi sul controllo dell'equilibrio, il fitness, e la flessibilità. Inoltre, può ridurre il rischio di cadute tra gli individui anziani che hanno sofferto di disturbi cardiaci gravi.

Storia del Tai Chi

Il Tai Chi ha vari stili e varianti, ognuna delle quali ha la sua stirpe e la data di origine. Alcune forme di Tai Chi si concentrano sulla salute, mentre altri sottolineano la competizione l'autodifesa.

Ci sono così tante storie diverse che descrivono le origini del Tai Chi che quella vera rimane un mistero.

Tuttavia, i concetti del Tai Chi risalgono agli inizi della storia cinese dal Taoismo e Confucianesimo. Il fondatore del Tai Chi si crede sia Zhang Sanfeng.

Ci sono storie che sostengono che Zhang Sanfeng abbia lasciato il suo monastero per diventare un eremita taoista e ha creato la sua propria forma di combattimento basata sulla morbidezza.

Sanfeng si pensa abbia detto:

"In ogni movimento, ogni parte del corpo deve essere leggero e agile e inanellato. Le posizioni devono essere senza interruzioni. Il movimento deve essere radicato nei piedi, rilasciato attraverso le gambe, diretto per la vita e espresso dalle dita. Movimenti sostanziali e movimenti non sostanziali devono essere chiaramente differenziati. "

Qui di seguito sono elencate le date di origine previste per i cinque diversi stili:

  • Stile Chen - Chen Wangting (1580-1660)
  • Stile Yang - Yang Luchan (1799-1872)
  • Stile Wu-o Wu (Hao) di Wu Yu-hsiang (1812-1880)
  • Steile Wu di Wu Ch'uan-yu (1834-1902) e suo figlio Wu Chien-chuan (1870-1942)
  • Stile Sun di Sun Lutang (1861-1932)

Quali sono i benefici per la salute legati alla pratica del Tai Chi?

I benefici per la salute del Tai Chi sono attualmente in una fase ampiamente studiata. L'arte è stata associata con la riduzione dello stress, l'ansia, la depressione, e un miglioramento dell'umore, sia in persone sane che in quelle con patologie croniche.

Inoltre, il Tai Chi ha dimostrato di migliorare la capacità aerobica, aumentare l'energia, e costruire la forza muscolare.

Ci sono benefici per la salute associati con il Tai Chi per chi soffre di:

Malattia di Parkinson - uno studio pubblicato sul NEJM (New England Journal of Medicine) ha trovato che i pazienti con malattia di Parkinson che hanno praticato il Tai Chi hanno mostrato un miglioramento significativo nelle capacità di camminare, postura, e un minor numero di cadute.

Insufficienza cardiaca cronica – i ricercatori della Harvard Medical School e del Beth Israel Deaconess Medical Center hanno rivelato sulla rivista Archives of Internal Medicine che i pazienti con insufficienza cardiaca cronica hanno sperimentato una migliore qualità della vita e dell'umore qua do hanno praticato regolarmente il Tai Chi.

Fibromialgia - le persone che vivono con fibromialgia hanno risposto bene al Tai Chi, secondo uno studio pubblicato sul NEJM. Hanno riferito sollievo dai dolori articolari e altri sintomi.

Diabete – il Tai Chi può migliorare i livelli di glucosio nel sangue e la risposta del sistema immunitario nei pazienti con diabete di tipo 2, secondo due studi pubblicati sul British Journal of Sports Medicine.

Depressione – frequentare un corso settimanale di esercizio Tai Chi settimanale con un trattamento della depressione standard per un gruppo di adulti anziani depressi, potrebbe essere molto efficace nel trattamento dei sintomi della depressione, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Geriatric Psychiatry.

Una revisione del Tai Chi è stata pubblicata sulla rivista ad accesso libero BMC Complementary and Alternative Medicine concludendo che, sebbene il Tai Chi sembra avere effetti psicologici positivi, con una qualità più elevata, ulteriori studi clinici randomizzati sono necessari.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati