Difesa Personale a Cesena: il successo di Shako Club

Difesa Personale a Cesena: il successo di Shako Club

Intervista a Sifu Sandro, co-fondatore di Shako Club

SHAKO CLUB LA DIFESA PERSONALE A CESENA 

 

Shako Club è un gruppo di appassionati di Arti Marziali e della Cultura Fisica, in pratica di tutto quello che concerne il combattimento e la Difesa Personale.

Lo Staff è formato da esperti del settore, appassionati e motivati dallo stesso gruppo che si è formato e che continua a crescere sia di numero che individualmente. Guardando il sito, potrai farti un'idea dello spirito di affiatamento dei membri del gruppo e della validità delle attività svolte.

 

ABC allenamento ha seguito il tam tam della gente ed ha voluto intervistare uno dei fondatori del gruppo.

 

Intervistiamo il Sifu Sandro uno dei fondatori della Scuola, esperto nel settore Wing Chun.


ABC : “Buon Giorno Sifu Sandro, vorrei cominciare ad esercitarmi nelle Arti Marziali o Sport di Combattimento, ma non ne ho un idea, può essermi di aiuto?”


SIFU SANDRO : “Certo! Cercherò di mettere la mia esperienza a tua disposizione!”


ABC : “Ho 40 anni e vorrei imparare a difendermi in caso di aggressione, visto i tempi che corrono!? Cosa mi consiglia?”


SIFU SANDRO :” Se stai cercando un sistema completo , ti consiglierei il nostro metodo di allenamento Shako Fighting System !”


ABC: ”E’ una nuova disciplina ?”


SIFU SANDRO : “No! Non è un nuovo stile di Arti Marziali, ma è il programma di Difesa Personale della mia scuola; esso non è altro che il connubio delle Arti Marziali più efficaci che unite tra loro formano una "ricetta” molto efficace e pragmatica. I nostri allievi in materia di Autodifesa senza regole studiano il Wing Chun dove imparano ad agire sui punti sensibili per neutralizzare un avversario più grande e più forte di lui utilizzando sensibilità tattile. Non abbiamo inventato niente, ma abbiamo imparato dai migliori maestri del mondo"


ABC: ” Wing Chun?  L’arte marziale con la quale iniziò il grande Bruce Lee?


SIFU SANDRO :”Esattamente! Poi studiamo anche la lotta con il Submission Grappling per essere competitivi anche quando si finisce a terra."


ABC: ”Submission Grappling?”


SIFU SANDRO: ”Sì, esso consiste in  tecniche derivate dal brasilian jiu jitsu judo , lotta greco romana le quali vengono integrate nel nostro sistema di difesa che permettono all’allievo di distreggiarsi sia nel corpo a corpo che a terra. Poi aggiungo che nell'autodifesa non può mancare lo studio delle armi: si pensi ad esempio quanto potrebbe essere utile sapere utilizzare un bastone oppure un coltello in caso di disparità enormi di forze come ad esempio uno contro più avversari, inoltre imparando ad usare un arma si capisce meglio a sua volta come difendersi da essa. E quindi nel nostro sistema studiamo anche l’Escrima .

ABC: ”Ma a livello fisico bisogna essere prestanti? Io sono, diciamo.... un po' giù fisicamente negli ultimi tempi”


SIFU SANDRO: ”Certo! però non occorre essere necessariamente un atleta, ognuno si allena secondo le sue possibilità ed esigenze. Abbiamo studiato un sistema che può essere effettuato da tutti, dalla signora di 60 anni sino al ragazzo muscoloso di 20 anni che vuole confrontarsi dentro una gabbia!”


ABC: ”Con il suo sistema posso migliorare anche a livello fisico muscolare?..., sa vorrei anche scolpire gli addominali!”


SIFU SANDRO: ”Abbiamo ragazzi che sono impegnati in gare di MMA e SUBMISSION GRAPPLING e quindi nella nostra scuola c’è una preparazione sia agonistica che non agonistica dove l’allievo migliora la prontezza di riflessi ma anche la forza, la resistenza, il contatto, la gestione dello stress e della paura; inoltre impara a leggere il linguaggio del corpo dell'avversario. Il nostro sistema di allenamento fisico è denominato Shako Training, ed è seguito da un esperto che segue solamente quello... quindi se vogliamo... puoi fare bella figura anche in spiaggia, eh eh“


ABC: ”Shako Training? In cosa consiste?”


SIFU SANDRO: “E’ il nostro allenamento funzionale, dove ci si allena in gruppo, è molto divertente e coinvolgente. Sono convinto che una buona scuola deve avere un gruppo di base solido che si diverta durante le lezioni e gli allenamenti. E’ la nostra politica “fare gruppo”!

 

ABC: "E se uno volesse iniziare anche adesso, che i corsi sono già iniziati....?"

 

SIFU SANDRO: "Da noi non esiste una data in cui si può iniziare a fare parte del gruppo... ognuno all'interno della scuola ha il suo percorso personale che allo stesso tempo porta avanti insieme agli altri; infatti i più anziani aiutano i più inesperti... così funziona da noi. In ogni periodo dell'anno possono aggiungersi persone al gruppo, anche d'estate. Gli allievi più avanzati si riconoscono dalla maglietta che indossano, infatti abbiamo un sistema organizzato a gradi di apprendimento."


ABC: ”Ok Sifu è stato molto esauriente, grazie per l’intervista, lunedì sera sarò sicuramente dei vostri!”


SIFU SANDRO :” Sei il Benvenuto!”

Quindi se hai deciso di entrare nel mondo delle Arti Marziali o Sport Da Combattimento e non sapevi da dove cominciare... ora lo sai!!

 

 

Per finire in breve... riassunto e contatti

 

Shako Club è un gruppo di lavoro composto da professionisti e amatori appassionati di Arti Marziali e Sport da Combattimento. Si insegna la Difesa Personale a 360 gradi: a partire dal Wing Chun sistema Leung Ting completo, Escrima per il combattimento armato, e infine Submission Grappling ed MMA che fanno parte della costola agonistica della scuola. Tutto questo è Shako Fighting System. Un gruppo affiatato che in un contesto familiare portano avanti una passione comune.

INOLTRE PER LE DONNE... Da settembre 2013 la novità è la sezione WSD... la preparazione alla Difesa Personale a misura di donna

 

INFO E CONTATTI

sito web: www.palestrashakoclub.com

347/94.84.223

347/29.83.931

339/11.97.018 per la sezione femminile WSD 

 

 BUON ALLENAMENTO DA ABC

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati