Come ottenere Addominali Definiti

Come ottenere Addominali Definiti

Strategie abdominal sculpting

ADDOME DEFINITO 

 

ll tono muscolare è semplicemente la tensione residua presente in un muscolo rilassato e la tensione è il modo con cui un muscolo genera forza . Più filamenti di proteine contrattili si legano gli uni agli altri , più il muscolo produce forza e tensione e più compatezza mostra. Al contrario di quello che si pensa , un muscolo a riposo non è completamente rilassato , se lo fosse , non riusciremmo a stare in piedi , ma è parzialmente teso , pre caricato per entrare in azione . Pensate al muscolo come ad una corda di una chitarra .

 

Va fatta una distinzione tra muscoli tesi e muscoli tonici , i primi sono corti e rigidi i secondi pronti e scattanti come un arco teso. Per ottenere un Addome finalmente scolpito bisogna tenere conto di alcuni fattori che fino ad ora non eravamo a conoscenza . Come ben saprete ci sono due tipi di ipertrofia muscolare : quella sarcoplastica e quella miofibrillare .

 

La prima aumenta il numero di capillari e gonfia il muscolo con glicogeno e altri componenti energetici , necessari a far perdurare lo sforzo anche per molte ripetizioni ( nel frattempo una molecola di idrogeno si lega a tre molecole d'acqua) . La seconda ipertrofia si ottiene con carichi elevati aumentando le dimensioni delle miofibrille .

 

i principi ABC METHOD dicono di mixare i due tipi di stimolo da fornire al muscolo . Questo viene effettuato per le Gambe , dorsali , pettorali , braccia , spalle , ma per l'addome ? Per l'addome vengono eseguiti Crunch su Crunch , ripetizioni su ripetizioni come fanno tutti quanti i palestrati e questo Gruppo muscolare non viene allenato mai con qualche serie di forza con carichi immani per paura di allargare il giro Vita .

 

Questa Teoria è Sbagliata . I carichi alti non inspessiscono l'addome ! perchè la sezione trasversale del muscolo può cambiare in maniera insignificante , perchè ciò che cambia maggiormente è la densità delle miofibrille nelle fibre muscolari , in altre parole i carichi alti rendono il muscolo più denso e duro ma non veramente grosso.

 

Ma non è questo che vogliamo dai muscoli ADDOMINALI ?  I Ginnasti che eseguono movimenti con una potenza mai vista hanno addome brutti ? o molto più belli dei Body Builder ? Molti non vogliono eseguire carichi pesanti per l'addome perchè pensano che quest'ultimi siano costituiti prevalentemente da fibre lente.

 

Ma chi può dire , la percentuale esatta delle fibre dei nostri muscoli? Signori è un prenderci , quindi a mio giudizio è utile allenare i muscoli da ogni versante possibile .

 

E' anche vero che il pompaggio rende i muscoli gonfi e morbidi che danno il classico aspetto Stondato dei Body Builder , ma se volete un addome granitico alla Rambo vi consiglio di cambiare strategia , piccoli aggiustamenti che daranno al vostro aspetto addominale risultati mai avuti prima d'ora .

 

Avete presente la macchina Abdominal machine ? Ecco, questa macchina isotonica è ottima per allenare l'addome in sessioni di forza , dopo un riscaldamento alla macchina con due serie progressive mettete un carico alto e fare 2 o 3 serie da 3 o 4 ripetizioni fatte bene con 2 minuti di recupero tra le serie .

 

Un altro esercizio utile allo scopo sono gli addominali "ignoranti" alla sbarra trazioni . Andate alla sbarra trazioni e mettetevi delle cavigliere pesanti alle caviglie , impugnate la sbarra con una presa salda , ora con uno slancio balistico date un bello slancio al bacino e con le punte dei piedi cercate di toccare la sbarra come Yuri Chechi. Due serie per 4 o 5 ripetizioni saranno sufficienti e per coloro che sono dotati di una forza immane , tenete tra i piedi una palla medica pesante e portatela alla sbarra .

 

Ovviamente le serie tradizionali quali crunch , crunch inversi ecc non vanno abbandonate , in quanto il muscolo va allenato con forza e pump.

 

Quindi ricapitolando ecco la Scheda Nuova per l'addome :

  • abdominal machine 2-3 serie x 3-4 reps
  • elevazioni gambe alla sbarra con cavigliere e palla medica 2-3 serie x 3-4 reps
  • Doppio crunch gomito - ginocchio 2-3 serie x 15-20 reps

 

Questa routine è da effettuare a parte nei giorni OFF dell'allenamento Pesi in quanto l'addome lavora anche durante l'esecuzione di stacco , squat , panca piana e altri esercizi e quindi è bene avere addominali freschi durante l'esecuzione di questi esercizi .  

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati