Allenamento Body Building FAQ domande frequenti

Allenamento Body Building FAQ domande frequenti

Allenamento bodybuilding domande frequenti
L’allenamento body building può essere effettuato in diverse maniere , metodi , combinazioni di gruppi muscolari , esercizi di body building , tecniche intensive , l’ importante è che vi alleniate con passione  e determinazione  ed i risultati arriveranno . Moltissimi lettori di ABC Allenamento ci pongono numerose domande e vogliamo condividere con voi le risposte che abbiamo dato e magari voi darete la vostra versione nel nostro forum di discussione .

 

Distensione sopra la testa o panca piana con bilanciere?
Spesso si dice che in passato gli atleti apprezzavano la distensione sopra la testa più della distensione su panca e che eseguivano la distensione sopra la testa prima di qualsiasi esercizio di body building adibito alla parte superiore del corpo. Cosa ne pensiamo di questo fattore ? Le panche piane sono diventate popolari solo molti anni dopo la distensione sopra la testa pertanto le distensioni su panca piana con bilanciere non sono utilizzate da molto tempo . Però c’è da dire che nella catena cinetica dei muscoli di spinta i pettorali rivestono un’importanza , in termini di massa muscolare, maggiore rispetto ai deltoidi , tricipiti e altri gruppi minori delle spalle pertanto noi di Abc Allenamento preferiamo partire sempre e comunque con le distensioni su panca piana con bilanciere . Poi un altro fattore da tenere conto è il carico sollevato . Quanto caricate nel bilanciere nelle distensioni sopra la testa , sia in piedi che seduto o negli altri metodi ? Non penso che carichiate di più rispetto alla panca piana e quindi tra i due esercizi il più pesante va sempre per primo nei cicli per incrementare la massa muscolare . Se nella stessa seduta sono previsti tre esercizi tosti come distensioni su panca piana, distensioni sopra la testa e parallele ricordate di non eseguirli tutti e tre di fila perché farete fatica a terminare l’allenamento di body building previsto . Mettete dopo le distensioni per il petto le croci e dopo le distensioni sopra la testa le alzate in modo tale da far riposare un attimo i tricipiti.

 

L’uso di apparecchi elettronici nell'allenamento è utile ?
L’allenamento body building non è un allenamento meccanico come molti pensano, gli esercizi di body building non sono solo muovere un peso da un punto x ad un punto y. Un fattore importante riguardante l’allenamento è la concentrazione . E’ possibile concentrarsi in una serie pesante e nello stesso tempo mandare un Sms con il proprio telefonino alla propria ragazza o in ufficio ? la risposta è no! Quando ci si allena , ci si allena  , punto , se per un’ora non vigiliamo il nostro telefonino non muore nessuno, anzi ! Un discorso a parte lo dedichiamo all’uso degli mp3 , secondo noi possono avere un senso nelle sessioni aerobiche un pochino noiose e magari un po’ di musica nelle orecchie ci può far passare meglio la corsetta o la pedalata . Ma un altro discorso è se eseguiamo uno Squat pesante o stacco da terra sub massimale , in questo caso NON usate in ogni caso questi aggeggi musicali perché vi possono distrarre e magari vi infortunate .

 

L’esercizio migliore per la massa muscolare dei tricipiti ?
Spinte in basso con la sbarra al cavo alto ? Chest press presa stretta ? panca piana presa stretta con bilanciere ? french press ? La risposta è no! L’esercizio migliore per aumentare la massa muscolare dei vostri muscoli tricipiti sono le flessioni alle parallele anche dette Dip.  Questo esercizio che usa il vostro peso corporeo è un ottimo esercizio anche per i muscoli pettorali e deltoidi . Non c’è nulla di meglio per i vostri tricipiti per aumentare forza e massa muscolare ed essendo un esercizio naturale avrete meno problemi ai gomiti rispetto ad altri esercizi inerenti l’allenamento dei tricipiti .

 

L’esercizio migliore per la massa muscolare dei bicipiti ?
curl con la sbarra al cavo basso? Panca scott con bilanciere kambered ? curl con bilanciere  ? La risposta è no! L’esercizio migliore per aumentare la massa muscolare dei vostri muscoli Bicipiti sono le trazioni alla sbarra presa inversa e stretta.  Questo esercizio che usa il vostro peso corporeo è un ottimo esercizio anche per i muscoli dorsali e avambracci . Non c’è nulla di meglio per i vostri bicipiti per aumentare forza e massa muscolare , è un esercizio snobbato perché duro e faticoso ma tutti i preparatori atletici lo inseriscono nelle routine di allenamento per i bicipiti .

https://www.youtube.com/watch?v=GERKDISrOkA


Scritto da: ABC Staff

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