Bicipiti Grossi con le Kettlebell a Martello

Bicipiti Grossi con le Kettlebell a Martello

Kettlebell Hammer Curl

Il Curl in stile "Hammer" è un classico esercizio complementare di body building utile per isolare i muscoli bicipiti, può essere eseguito con uno o due manubri, con lo speciale ed apposito bilanciere denominato "bomber" oppure tramite una corda collegata al cavo basso di una ercolina. 

 

Questo esercizio ha come peculiarità e particolarità la particolare presa del manubrio che viene definita "neutra". 

 

Avete mai pensato  di eseguire esercizi per i bicipiti utilizzando le kettlebell  del functional training ? le kettlebell si sono rivelate un ottimo strumento di lavoro anche per  i bicipiti e la versione hammer è la più dura e performante in assoluto. 

 

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

 

Afferrate due kettlebell con una presa ben salda e ferma, i polsi non dovranno mai muoversi e quindi la stretta che fornirete all'attrezzo dovrà essere molto energica per mantenere le kettlebell in assetto per tutto l'arco dell'esercizio.

 

Ora con i gomiti fissi ai fianchi, portate le kettlebell in direzione dei vostri deltoidi anteriori e nel punto massimo dell'esercizio contraete i bicipiti. La diversa conformazione delle kettlebell farà lavorare in modo fantastico avambracci e bicipiti, gli avambracci dovranno lavorare sodo per tutto l'arco del movimento per garantire alla presa di mantenere il giusto assetto dell'attrezzo.

 

A differenza dei manubri tradizionali, i Kettlebell hanno una distribuzione del carico differente, rendendo il lavoro duro anche per i muscoli avambracci i quali sostengono il peso durante tutto l'arco del movimento da ogni angolazione. 

 

L'esercizio si farà sentire nell'avambraccio soprattutto durante la parte negativa del movimento e questo fattore rende l'esercizio hammer effettuato con le kettlebell il migliore. Provate a sostituire gli strumenti tradizionali con le kettlebell e verificherete voi stessi la bontà di questo esercizio.

 

Molto probabilmente dovrete usare il 50% dei vostri carichi usuali perchè l'esercizio è durissimo, se usavate manubri da 16 kg dovrete usare kettlebell da 8 kg.

 

Buon allenamento con ABC

 

Scritto da: ABC Staff

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