La Via per la Crescita Ottimale delle Braccia

La Via per la Crescita Ottimale delle Braccia

Non è possibile cambiarne la forma, ma si può sviluppare al massimo quella per cui si è geneticamente predisposti! Molti culturisti pensano di modellare e scolpire i bicipiti a seconda degli esercizi svolti.

Sicuramente gli esercizi per i bicipiti sono quasi tutti ottimi ma la forma finale ed il tipo di sviluppo è determinato dal patrimonio genetico individuale.

Arnold Schwarzenegger ha sempre avuto bicipiti lunghi e pieni, mentre altri culturisti dell'epoca del calibro di Franco Columbu e Dickerson avevano bicipiti piu' corti.

Come ad esempio Dennis Wolf che ha i dorsali con un iserzione di attacco alta e che ne pregiudica lo sviluppo, è la genetica.

Genetica o non genetica ognuno di noi dovrebbe cercare il massimo sviluppo muscolare possibile per i propri bicipiti. E con una buona volontà e qualche trucco del mestiere si otterranno ottimi risultati anche se la genetica rema contro.

Il Natural Bodybuilding di base consiglia 3 Workout con i pesi alla settimana ove i bicipiti andrebbero allenati dopo i dorsali.

Perché i bicipiti dopo i dorsali?

I Bicipiti essendo già intaccati dall'allenamento dorsale con questo metodo richiedono poi poche serie per essere ultimanti e stimolati a dovere.

Con i dorsali possiamo caricare molto sfinendo le fibre bianche di potenza in sicurezza e con gli esercizi di isolamento finiamo le fibre rosse resistenti dei bicipiti. Inoltre in una settimana hanno un pieno recupero e quindi hanno una maggiore possibilità di crescita muscolare.

La via per i Natural è questa!

Allenare le braccia da sole non è un delitto, però a lungo andare è deleterio. Gli esercizi che vedono l'allenamento di bicipiti e tricipiti sono leggeri per il corpo umano. In confronto a Rematori, Trazioni e Tirate varie sono acqua fresca.

Si producono pochi ormoni anabolici ed inoltre come inseriamo nella settimana questo workout?

  1. Dopo il giorno dedicato petto? ed i tricipiti non devono recuperare?
  2. Dopo il giorno del dorso? bicipiti cotti!

E' facile cadere nel sovrallenamento con splite routine con sovrapposizioni e quindi consigliamo la classica splite routine:

  • pettorali - spalle - tricipiti
  • schiena completa - bicipiti
  • gambe e polpacci

In ogni seduta c'è un esercizio base anabolico:

  • panca
  • squat
  • pressa
  • stacco
  • trazioni
  • girata al petto

Detto questo ecco una scheda che potrebbe fare al caso vostro

GIORNO 1

  1. panca piana con bilanciere 3 set x 6 reps
  2. panca inclinata con manubri 2 set x 12 reps
  3. croci con manubri su piana 2 set x 12 reps
  4. lento avanti con bilanciere in piedi 3 set x 6 reps
  5. alzate laterali al cavo basso 2 set x 12 reps
  6. parallele 3 set al cedimento
  7. estensioni dietro il collo con manubrio 2 set x 12 reps

GIORNO 2

  1. squat con bilanciere 3 set x 6 reps
  2. pressa 2 set x 12 reps
  3. affondi 2 set x 12 reps
  4. leg curl 3 set x 12 reps
  5. stacco gambe tese 2 set x 12 reps
  6. calf in piedi 3 set al cedimento
  7. calf seduto 2 set x 12 reps

GIORNO 3

  1. Stacco con bilanciere 3 set x 6 reps
  2. rematore con bilanciere 2 set x 12 reps
  3. lat machine presa inversa e stretta 2 set x 12 reps
  4. vertical row 2 set x 12 reps
  5. curl con manubri su inclinata 2 set x 12 reps
  6. curl con manubrio su scott 2 set x 12 reps
  7. curl ez presa inversa 2 set x 12 reps
Scritto da: ABC Staff

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