Massa Muscolare Braccia

Massa Muscolare Braccia

Aumentare la massa muscolare delle braccia è il sogno di ogni body builder e sportivo in genere , in quanto due belle braccia sono sinonimo di vigore fisico , salute e sono l'icona del fisico maschile . Due belle braccia muscolose e magre fanno la loro figura indossando una t shirt sportiva, pertanto molti ragazzi pensano che eseguire decine e decine di ripetizioni ai vari esercizi di body building  quali i curl per i bicipiti o spinte in basso per i tricipiti , possano sviluppare braccia da campione , ma purtroppo non è così , ricordate che i muscoli bicipiti e tricipiti sono muscoli piccoli e che intervengono in altri esercizi della parte superiore del corpo , dovete tenerne conto di questo fattore in quanto è determinante per recuperare pienamente , aumentando così la massa muscolare delle vostre braccia. Alcuni fanno la loro solita routine di allenamento , magari allenando pettorali , dorsali o spalle e al termine aggiungono spesso e volentieri qualche esercizio di body building per bicipiti o tricipiti , anche se durante la settimana li hanno già allenati , giusto per pompare nuovamente le braccia , a nostro avviso questa pratica rovina il recupero delle medesime ed invece di aumentarne la massa muscolare , vi è una decrescita muscolare e probabilmente entrerete in uno stato di sovrallenamento cronico . Il concetto di base è quello di allenare i muscoli delle braccia una volta la settimana eseguendo globalmente tre allenamenti di body building a giorni alterni . La divisione muscolare anche detta splite routine è importante e determinante per ottenere risultati tangibili . Alcuni dividono il corpo in questo modo : giorno 1 pettorali , deltoidi laterali e tricipiti , giorno 2 dorsali , lombari , deltoidi posteriori e bicipiti e giorno 3 quadricipiti , femorali , polpacci . Questa è un eccellente splite routine dove i muscoli di spinta compresi i tricipiti hanno una settimana di recupero , altrettanto recupero hanno i bicipiti nel giorno 2 e le gambe nel giorno 3. E' chiaro che dopo aver allenato pettorali e dorsali seriamente basteranno pochi esercizi per terminare il lavoro di stimolazione muscolare delle braccia. Ad esempio se allenate il petto con panca piana , spinte manubri e croci e dopo le spalle con lento avanti e alzate è chiaro che basteranno un paio di serie alle parallele e qualche serie ai cavi per sfinire ogni fibra muscolare dei tricipiti. Come nel giorno 2 se fate molte serie di rematori e trazioni basterà qualche pompata con i manubri , in quanto i bicipiti avranno già dato. Altri avendo pettorali e dorsali enormi hanno un approccio diverso per quanto riguarda la suddivisione muscolare e dividono il corpo in un modo diverso sfruttando il metodo diretto ed indiretto . Nel giorno 1 inseriscono pettorali e dorsali , nel giorno 2 le gambe e nel giorno 3 spalle tricipiti e bicipiti . Nel giorno1 allenerete i muscoli delle braccia in modo indiretto in quanto con panca e rematori si usano i muscoli delle braccia . A metà settimana allenate le gambe , così intanto le braccia recuperano e al termine della settimana allenerete le braccia in modo diretto colpendole con esercizi di body building specifici . Diciamo che tutti e due i metodi sono validi , molto dipende dal periodo della vostra preparazione e obiettivo . La prima splite routine è molto utile nel periodo di forza e aumento massa muscolare globale, mentre la seconda splite routine è molto utile in un periodo di definizione muscolare dove il pompaggio dei muscoli , in modo sensato è determinante in questa fase, Buon pompaggio . Francesco Gaudio

http://www.youtube.com/watch?v=C07WgWSY4LI


Scritto da: ABC Staff

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