Allenamento Esercizi Kettlebell per Body Building e Functional Training

Allenamento Esercizi Kettlebell per Body Building e Functional Training

Allenamento Esercizi Kettlebell per Body Building e Functional Training

 
Le Kettlebell sono delle palle di ghisa con una maniglia , molto compatte , di varie pezzature, molto in voga nei paesi orientali e hanno un'impiego a 360° nel mondo della pesistica e del functional training . Questi attrezzi poliedrici hanno una varietà di esercizi veramente estesa e ogni "sportivo" che si rispetti dovrebbe averne almeno un paio in casa .
 
Oggi giorno c'è una battaglia filosofica tra culturisti vecchio stampo che vedono in malo modo questi attrezzi , definiti da circo ed Istruttori di Functional Training che le esaltano all'ennesima potenza, asserendo a volte che siano gli strumenti migliori dell'Universo per quanto concerne l'allenamento pesi . La verità come tutte le cose sta sempre nel mezzo !
 
Con le Kettlebell potete eseguire sia esercizi funzionali tipo girate al petto (clean) , squat frontali , push press, girate al petto con distensioni (clean and press o clean an jerk) , tirate esplosive , stacchi e molti altri esercizi provenienti dalla pesistica classica e specifici delle kettlebell. Sappiate che potrete eseguire anche molti esercizi specifici del body building e Fitness tipo : il military press in piedi o seduto , rematori con una o due kettlebell, piegamenti sulle braccia sulle kettlbell, spinte su panca piana o inclinata con le kettlebell , alzate laterali con le kettlebell, affondi in movimento o alternati impugnando due kettlebell . Insomma con un pò di fantasia si riescono ad effettuare una miriade di esercizi specifici del Body Building e Fitness.
 
Detto questo a mio avviso le kettlebell non sono migliori di un buon bilanciere olimpionico o di un paio di manubri anche perché con questi attrezzi super collaudati potrete effettuare i medesimi movimenti e tantomeno le kettlebell non son da meno o inferiori come utilizzo , sono semplicemente degli Strumenti di allenamento diversi ed alternativi . Vediamo le peculiarità di questi attrezzi.
 
A favore delle kettlebell c'è che occupano poco spazio e che si possono custodire anche in un piccolo appartamentino di 40 metri quadrati , sono molto solide come struttura e durano una vita , non arrugginiscono . A sfavore delle kettlebell c'è il discorso di imparare la tecnica degli esercizi funzionali la quale è da assimilare piano piano con un istruttore , per quanto riguarda gli esercizi del body building se avete un pò di dimestichezza con i movimenti tradizionali non ci sono problemi di sorta.
 
Un paio di Kettlebell mediamente pesanti ( almeno 16 kg per un uomo e 10 kg per una donna) andrebbero SEMPRE custoditi nella propria abitazione per gli allenamenti casalinghi e gli allenamenti di fortuna . Mettiamo il caso che non riusciate a completare i vostri tre canonici workout in palestra per motivi sociali e di lavoro , con due kettlebell potrete risolvere il problema allenandovi magari alla domenica in casa vostra, mettiamo il caso che vogliate fare body building in palestra e functional training a casa per migliorare l'esplosività del vostro corpo e che nella vostra palestra non ci siano le kettlebell , ecco un altro motivo per averle .
 
Noi consigliamo ai patiti del body building di inserire qualche esercizio funzionale nelle proprie routine per dare ai muscoli un collegamento , l'allenamento a "pezzi" è utile per l'ipertrofia ma non per la funzionalità del corpo , gli esercizi globali con le kettlebell servono anche a questo . Non si rovina il lavoro di ipertrofia fatto in palestra , ma SI INTEGRA ! in un mix esplosivo !!
 
Vi manca un allenamento body building per la schiena ? E avete due kettlebell da 16 kg? Nessun problema, basta avere una sbarra al muro o andare in un parco e potrete eseguire un allenamento con i contro c...!
 
  • Trazioni alla sbarra
  • Rematore con 2 kettlebell busto flesso
  • tirate al mento con 1 kettlebell
  • scrollate con kettlebell
  • curl con kettlebell presa a 2 mani 
Volete fare un allenamento di tipo funzionale a casa, che per i body builder sarà un total body?
  • stacchi con kettlebell
  • swing con kettlebell
  • clean and press con kettlebell
  • piegamenti sulle braccia su kettlebell
  • trazioni alla sbarra
 
Potrete effettuare innumerevoli combinazioni e mix di esercizi a vostro piacimento . L'argomento e' molto attuale , in quanto i ragazzi e ragazze al giorno d'oggi vogliono avere un bel fisico ma anche essere funzionali esplosivi atletici e magri.

ABC ALLENAMENTO BODY BUILDING & FUNCTIONAL TRAINING 

Scritto da: ABC Staff

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