Che Differenza c'è tra Powerlifting, Weightlifting e Strongman?

Che Differenza c'è tra Powerlifting, Weightlifting e Strongman?

Nel mondo della pesistica ci sono varie discipline:

Che differenze ci sono tra queste discipline?

  • Il Powerlifting si può riassumere in squat, panca e stacco.
  • Il Weightlifting si può riassumere in strappo e Slancio.
  • Strongman è una disciplina strutturata su una vasta varietà di eventi come il sollevamento pietre, sollevare carichi non convenzionali come auto, camminare con appositi bilancieri per distanze, tirare a se camion e vagoni di treni, sollevare bilancieri particolari sopra la testa ecc...

Sono tutti sport dove la componente forza è la base. Possono essere intrapresi in modo competitivo o semplicemente come proprio stile di allenamento in palestra per restare in forma.

Diciamo che il moderno CrossFit, nato nel 1997, ha fatto avvicinare gli appassionati delle palestre a queste discipline e quindi non è raro vedere una cinquantenne di 45 kg effettuare uno stacco, come un giovane bodybuilder effettuare uno slancio. Tra l'altro queste 3 discipline non sono gli unici sport di forza, in quanto ci sono anche:

  • highland games
  • braccio di ferro
  • le gare con le kettlebell

e poi ci sono gli eventi dell’atletica pesante come:


LA DENOMINAZIONE ALLENAMENTO PESI E’ GIUSTA PER TUTTI?

Tecnicamente, Il sollevamento pesi è SOLO lo sport olimpico che prevede l’esecuzione degli esercizi olimpici come lo strappo (Snatch) e lo Slancio. Tuttavia la maggior parte delle persone usano 'pesi' come termine generico per indicare qualsiasi sollevamento di un peso.

Perché questo? Perché l’allenamento pesi (weightlifting) è l’unico sport con i pesi effettuato alle Olimpiadi

Che dire del bodybuilding?

Bodybuilding è sollevamento pesi, ma l'obiettivo è estetico, non è un obiettivo di performance. Il concorso è su chi ha il fisico più grosso armonioso e magro, non chi è il più forte o il più veloce.


GLI ESERCIZI SONO DIVERSI?

Gli esercizi bene o male hanno la stessa dinamica, in quanto nello strappo e slancio c’è una fase di stacco da terra (esercizio cardine del powerlifting), nello slancio, nella parte finale del movimento, c’è una distensione sopra la testa.

Diciamo che nel powerlifting si allena la forza di base, statica, spostando un peso da un punto x ad un punto y, rispettando alcune regole di esecuzione dei circuiti di gara.

Gli esercizi hanno una tecnica di esecuzione, da conoscere ma che è più semplice rispetto agli esercizi olimpici dove oltre alla forza è necessaria una tecnica straordinaria ed una velocità ed esplosività di esecuzione fuori dal comune.

Gli strongman invece devono avere la forza di base dei powerlifter e la tecnica dei sollevatori olimpici, ma non basta devono essere anche condizionati come un atleta dei 400 metri o quasi. Provate a correre con una macchina sopra le spalle per 50 metri tornando indietro e vedrete!

Bisogna essere grossi per praticare powerlifting, sollevamento pesi o strongman?

La risposta è No. Sono tutti sport con categoria di peso, come la boxe o le arti marziali, quindi non importa quale peso si è, si adatta a tutte le categorie. Per esempio, nel sollevamento pesi, la categoria delle donne comincia con la -48kg, e gli uomini con la -56kg.

Negli Strongman il discorso è un po’ diverso essendoci un po’ di anarchia. Fino a poco tempo fa non esistevano classi, tuttavia in alcuni circuiti sono state introdotte categorie di peso per permettere a tutti di gareggiare, anche se i campioni più grossi e forti sono i più ammirati.

Il discorso delle categorie è giusto per un discorso di filosofia sportiva ma è chiaro che un uomo di 2 metri per 150 kg, se allenato bene, sarà più forte, in questo genere di gare, rispetto ad un uomo di 170 cm per 80 kg. Nel basket chi è 2 metri è più avvantaggiato o no?

CHI SONO I PIU’ FORTI?

La risposta non è facile.

  • I powerlifter sono i più forti a sollevare i carichi in stacco, panca e squat. Si allenano per quello.
  • I Weightlifter sono i più forti nei movimenti olimpici.
  • Gli strongman?

Eseguono tutte e due le categorie di esercizi, non hanno i massimali dei loro cugini ma si possono ritenere gli uomini più forti del mondo a 360°, perché il loro scopo è proprio quello e cioè essere degli animali in tutto. Il World's Strongest Man di Met-Rx, ovvero L'uomo più forte del mondo, è una competizione internazionale di atletica pesante che si tiene ogni anno verso la fine di settembre. Questa manifestazione si propone di determinare l'essere umano più forte del pianeta tramite varie prove di forza fisica. I partecipanti, selezionati in base ai risultati conseguiti nei maggiori tornei nazionali e internazionali di strongman, sono al massimo 25, divisi in gruppi di cinque. I primi due di ogni gruppo accedono alla finale.

Ci sono determinate prove presenti in ogni competizione, spesso variano in ordine cronologico così da favorire alcuni concorrenti.

LE GARE DEGLI STRONGMAN

Farmer's Walk - Si ispira al lattaio che trasporta i fusti contenenti il latte, con ognuna delle due mani devono afferrare e trasportare oggetti pesanti 125–170 kg per una certa distanza e nel più breve tempo possibile.

Fridge Carry - Il trasporto del "frigorifero", composto da una barra trasversale e di due montanti appesantiti dal peso di 415 kg viene appoggiato sulle spalle e trasportato per 30 metri, tempo limite 60 secondi.

Atlas Stones - Le pietre di Atlante, cinque grosse pietre sferiche con pesi crescenti da 100 kg a 160 kg devono essere poste sopra il rispettivo piedistallo o piattaforma che dista dai 5 metri ai 10 metri. Di solito è l'ultima prova.

Africa Stone - Una grossa pietra piatta la cui forma ricorda il continente africano, del peso di 175 kg, viene sollevata e appoggiata sul petto, trattenuta stringendo le mani e trasportata più distante possibile.

Truck Pulling - Il traino dell'autocarro: un mezzo di trasporto, sovente un camion ma anche autobus o tram, viene spostato tirando a sé una corda fissata al concorrente mediante una imbragatura sulle spalle.

Over head Press - Un tronco del peso di 115 kg viene sollevato più volte possibile sopra la testa, un esercizio molto simile allo slancio nel sollevamento pesi. Vince chi esegue più ripetizioni, tempo limite 75 secondi.

Squat - Gli atleti si dispongono con le spalle sotto un bilanciere (o barre con zavorre di vario genere, spesso cose o persone) ed eseguono degli squat, dei sollevamenti di pesi che variano da 235 kg a 320 kg. Vince la prova chi completa tutta la serie nel minor tempo.

Deadlift - Lo stacco da terra. Questo esercizio consiste nel sollevare da terra bilancieri (o barre con zavorre di vario genere, spesso oggetti o persone) del peso variabile dai 250 kg ai finali 335 kg. L'esecuzione è importante, fino a quando le ginocchia non sono distese la prova non è superata.

Deadlift for reps - Lo stacco da terra di un oggetto sovente una autovettura, che viene posizionata su di un telaio e sollevata sull'asse posteriore. Vince chi esegue più ripetizioni.

Hercules Hold - I pilastri di Ercole: gli atleti si posizionano a braccia aperte tra due grossi pilastri inclinati pesanti 160 kg e devono trattenerli mediante delle catene che stringono tra le mani, vince chi resiste più tempo.

Fingal's Fingers - Una serie di cinque tronchi con peso crescente da 200 kg a 300 kg infulcrati ad una estremità devono essere sollevati da terra in modo da far compiere al tronco una rotazione di 180°.

Carry and Drag - Due oggetti del peso di 130 kg devono essere trasportati oltre una certa distanza, poi un'ancora e relativa catena pesanti 300 kg vengono trascinate camminando all'indietro.

Giant Log Lift - Il sollevamento del tronco gigante, un grosso tronco pesante 380 kg, di cui una estremità fa da fulcro, viene sollevato sopra la testa dall'altra estremità provvista di manopole. Vince chi esegue più ripetizioni.

Plane Pull - Il traino dell'aereo, il contendente con l'aiuto di una imbragatura e di una corda deve tirare e quindi spostare un aereo del peso di circa 70 tonnellate.

VISITA IL NOSTRO STORE - SEZIONE STRONGMAN

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati