I 3 tipi di Impugnatura del Bilanciere

I 3 tipi di Impugnatura del Bilanciere

I 3 Tipi di impugnatura del bilanciere

 
Con il termine impugnatura si intende la maniera con la quale il bilanciere viene preso e sostenuto nella mano. Non si da molta importanza a questo fattore, soprattutto nel mondo del fitness, dove magari c'è un uso esclusivo di macchine isotoniche e quindi questo fattore può essere irrilevante.
 
Invece nel Powelifting, Body Building, Weightlifting e CrossFit capite bene che questo fattore riveste un ruolo fondamentale soprattutto quando si maneggiano pesi sub-massimali al limite delle possibilità dello sportivo e quindi ogni anello della catena di "montaggio" per la buona riuscita di un determinato esercizio deve essere ottimale.
 
 
Abbiamo 3 tipi di impugnatura :
 
  1. IMPUGNATURA A GANCIO 
  2. IMPUGNATURA NORMALE 
  3. IMPUGNATURA CON STRAPS O CINTURINI
 
IMPUGNATURA A GANCIO
 
Detta anche CROCHETAGE dove la sbarra viene avvolta prima dal pollice e poi dalle altre dita. L'indice ed il medio vengono a porsi al di sopra del pollice. Questo tipo di impugnatura permette di tenere ben saldo il bilanciere garantendo una migliore esecuzione della fase di stacco - caricamento - tirata nel power clean o clean ad esempio.
 
 
IMPUGNATURA NORMALE
 
La sbarra viene avvolta prima dall'indice medio, anulare e mignolo e poi dal pollice che va a collocarsi al di sopra dell'indice e del medio. Questo tipo di impugnatura è usata nella fase di spinta dell'esercizio di slancio ,
 
 
IMPUGNATURA CON GANCI e/o STRAPS
 
Impugnatura con i ganci consiste nel far passare un cinturino all'esterno del polso per avvolgerlo intorno alla sbarra dove viene bloccato con impugnatura a gancio oppure normale. Questo tipo di impugnatura viene utilizzata per esercizi tipo stacco o rematori con carichi elevati. Nelle Gare di Powerlifting però sono vietati perchè aiutano molto l'atleta. Se i Ganci vi danno noia, potete optare per delle straps che hanno la stessa funzione ma non provocano dolore alle mani.
 
Prendete le straps e avvolgetele al bilanciere, dove tra la mano e la fascia c'è posizionato il bilanciere, una volta che avete avvolto parzialmente la fascia stringete e date "gas" per avvolgere saldamente le straps al bilanciere in modo tale da fare un tutt'uno con esso.
 
Le Straps sono ottime ma indeboliscono la presa e quindi se nel vostro sport la  presa è importante, evitatele, però è altrettanto vero che esercizi come PULL UP, STACCO, REMATORE, REMATORE CON MANUBRIO con le straps hanno un'altro risultato in termini di carichi e ripetizioni. Quindi il consiglio è di usarle alla "bisogna" nelle serie che contano massimali ! Buon Lavoro.
 
 
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati