L'Allenamento per Aumentare la Forza - Le Unità Motorie il Motore dei Muscoli

L'Allenamento per Aumentare la Forza - Le Unità Motorie il Motore dei Muscoli

Le Unità motorie sono la connessione fra l'intenzione di sollevare carichi pesanti e il sollevarli effettivamente

Quando vi allenate sperimentate quella sensazione di essere una macchina che macina ripetizioni dopo ripetizioni?

 

Come la maggior parte delle grandi macchine, il sistema muscolare si basa un grande motore. Ovviamente, il motore muscolare non è di tipo meccanico e non necessita di olio e benzina, è invece un motore che collega il sistema nervoso ai muscoli che lavorano.

 

In questo articolo vedremo come trarre la potenza massima dal vostro motore.

Il motore dei muscoli ha un nome specifico e si chiama :

 

  • UNITA' MOTORIE , Acronimo UM, quindi da adesso in poi quando leggerete UM significherà unità motorie.

 

Una UM composta di un nervo motorio e delle fibre muscolari a esso connesse, è considerata l'unità funzionale più piccola del sistema neuro-muscolare nella trasmissione dei messaggi dal cervello e dal midollo spinale ai muscoli, dove ha luogo il movimento e l'attività.

 

Grazie alle UM lo sprinter potrà scattare dai blocchi ad una velocità bruciante, il sollevatore di pesi potrà staccare pesi enormi, il pugile potrà tirare colpi velocissimi e potenti ecc ecc.

 

Vi ricordate quanto miglioravate velocemente quando avete intrapreso l'allenamento? 

 

Ora non riuscite più ad avere quei guadagni ?



Per ottenere la prestazione muscolare ottima, l'allenamento deve causare una variazione nella coordinazione dell'attività delle UM, in risposta all'uso ripetitivo, cioè l'allenamento, la funzione dell' UM cambia per migliorare l'azione muscolare e lo sviluppo della forza, della potenza e della durata. Questa cosa è realizzata in molti modi diversi ma è specifica a come vi allenate.

 

Per farvi capire il concetto avete più probabilità di vincere se :

 

  • Aumentate il numero di persone nella vostra squadra ( aumentate il numero delle UM attivate)

  • Fate che tutta la squadra continui a tirare, non solo un grosso strattone e poi basta ( aumentate la frequenza di attivazione delle UM)

  • Usate persone più grosse più forti e più veloci ( aumentate le dimensioni delle UM attivate)

  • Istruite tutti quelli della squadra a tirare nello stesso momento invece che in momenti diversi

 

RICETTA SEMPLICE PER IL SUCCESSO

 


Quando vi allenate dovete riflettere su cosa creerà i guadagni maggiori , dovete perciò riflettere sulle unità motorie perché sono la chiave del successo. 

 

Come ci si allena nel modo più efficace?

 

Con il modello dei metodi misti dove in pratica suddividete l'allenamento in 3 parti :

 

  1. un giorno per la crescita muscolare

  2. un giorno per la forza

  3. un giorno per la potenza 

 

giorno per la crescita 

muscolare

6-14 serie

 

  da 8-10 ripetizionicon periodi di recupero di riposo da 1 minuto

 

giorno per aumentare la forza 1-3 serie

 

  3-5 ripetizionimassimo con periodi di recupero di riposo di 4-6 minuti

 

giorno per migliorare la potenza 3-6 serie 

  6-8 ripetizionicon meno del 60% del massimale eseguito nel modo

  più esplosivo e veloce possibile, con riposi da 3-5 minuti

 

La capacità di diventare:

  • più forti,
  • più veloci
  • esplosivi

con l'età purtroppo peggiorano, però studi scientifici hanno verificato che un allenamento costante e specifico riducono notevolmente questa regressione e atleti anche molto anziani riescono ad effettuare performance che ragazzotti di 20 anni poco allenati si sognano.

 

In conclusione l'allenamento deve essere globale e stimolare tutte le qualità del vostro fisico , la resistenza va allenata e poi mantenuta se no si perde (fiato , capacità polmonare) , la forza massima se non viene stimolata si perde come pure la potenza.

 

Dovete cercare con il vostro preparatore di adottare un piano di lavoro globale ottimale con una buona periodizzazione.

 

Buon ABC Allenamento

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