I Muscoli e gli Sport da Combattimento

I Muscoli e gli Sport da Combattimento

muscoli fisico da combattimento

 

In molte discipline marziali il Fisico, come aumento massa muscolare, non è contemplato . Purtroppo si pensa che i muscoli ingoffino , che rendano lenti e che alla fin fine non servano. Entriamo nell'argomento con qualche esempio.. 

 

Secondo voi Mike Tyson era lento ? Mike Tyson, una vera forza della natura, in gara era 100 kg di muscoli definiti su un metro e ottanta di altezza e quei muscoli secondo voi sono stati ottenuti con solo gli allenamenti specifici e tecnici da boxe ? oppure con un allenamento pesi a parte ? Mike Tyson non si sarà allenato con i pesi come Jay Cutler ma ha sempre spinto dei bei pesi effettuando soprattutto gli esercizi fondamentali per forza e massa ( squat, panca , lento, parallele, stacco , curl ). Sappiate che Il suo Gancio da Ko in parte è dovuto anche a quel tipo di allenamento .

 

Altra Disciplina . Bruce Lee e Chuck Norris due attori rappresentanti del mondo delle arti marziali , Bruce di quelle cinesi ( WING TZUN , KUNG FU) e Chuck di quelli giapponesi ( KARATE , JU JITSU , JUDO) . Quando era in vita Bruce Lee si allenava tre volte la settimana con i pesi eseguendo anch'egli moltissimi esercizi usati dai body builder . Questo allenamento ha forgiato un fisico incredibile tirato come pochi al mondo! Chuch Norris oramai 70 enne ha ancora un fisico incredibile grazie all'allenamento pesi e ad alcuni esercizi inventati da lui a corpo libero , infatti è promoter di una macchina che usa il peso corporeo come resistenza fisica. Nelle arti marziali o sport di combattimento le tecniche sono importanti ma secondo me se non sono supportate da un fisico all'altezza della situazione che abbia forza, resistenza, fiato e potente non avranno mai la giusta efficacia.

 

E' ovvio che se si mette di fronte un maestro (anche fuori forma con la pancia) di arti marziali ed un neofita (anche robusto) che non sa fare nulla , il maestro avrà sempre la meglio sul ragazzo. Un tempo le palestre di arti marziali erano poche e chi sapeva praticare sembrava un MARZIANO. Ora non è più così e molti sanno fare qualcosa e quindi oltre che la tecnica a mio avviso serve anche la forza , resistenza e condizione fisica al Top. Le M.M.A. sono nate per questo motivo dove pugili , thay boxer, karateka , wing tzun man sfidano atleti provenienti dal grappling , lotta greco romana , judo ecc ecc. In quelle Gabbie vince il più forte ! colui che sa distreggiarsi in piedi e a terra , con calci pugni combinazioni e a terra nella lotta.

 

Qua il Fisico è fondamentale e l'allenamento con pesi o altre forme di resistenze è la base unitamente alla corsa e sedute tecniche . Nel nostro sito alcuni di questi ragazzi impegnati in vari tipi di combattimento , seguono i nostri allenamenti con i pesi , per potenziare il loro fisico .

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati