5 Consigli per Fare Bene lo Squat

5 Consigli per Fare Bene lo Squat

5 Consigli per fare bene lo Squat

 

Lo squat è l’esercizio forse più importante nel repertorio degli esercizi della pesistica . Tutti gli atleti effettuano questo esercizio , che siano body builder , sciatori , sprinter , lottatori , pugili , marzialisti , fighter , grappler , powerlifter . Questo perché? Ognuno ha i suoi buoni motivi per inserire lo squat nelle proprie schede di allenamento, la verità sta nel fatto che è un esercizio talmente efficace per aumentare la forza e la massa muscolare di tutto il corpo, che nessuno atleta ci rinuncia.  Se avete problemi , come abbiamo avuto tutti, con questo esercizio , ecco 5 consigli per migliorare le vostre prestazioni .

 

1)    USARE O NON USARE UN ASSISTENTE ? Molti si fanno aiutare da un assistente durante l’esecuzione dello squat , facendosi ancorare dietro le ascelle . L’assistente aiuta l’atleta nella fase di risalita tirando sotto le ascelle, sostenendolo nel movimento . Quando non c’è nessuno che vi possa assistere ? Come farete ? Se vi allenate sempre e comunque con uno spotter diventerete dipendenti da lui. A livello fisico non c’è molta differenza nel fare da soli uno squat con 10 kg –15 kg in meno sul bilanciere . Se dovete effettuare una dimostrazione ? Sarete sicuri del vostro effettivo potenziale . L’assistente va usato solo nel giorno che decidete di effettuare il massimale per una questione di sicurezza, dal massimale togliete un 5%-7% e dal valore ottenuto calcolatevi i carichi di allenamento .

 

2)    FARE SQUAT AL POWER RACK . Sono sicuro che il primo consiglio può avervi destabilizzato , perché levare lo spotter si toglie qualcosa alla sicurezza . In che modo si può mettere un carico pesante senza avere quella maledetta paura di restare bloccati nel punto basso del movimento ? USARE IL POWER RACK. ! Il power rack con la sua particolare struttura vi permette di fare squat in sicurezza posizionando i fermi appena sotto il punto più basso del vostro movimento . Se non riuscite a risalire , basterà scendere un pelo ed appoggiare il bilanciere nei fermi, oppure in caso di crollo fisico improvviso smollarlo dietro di netto , i fermi sono abbastanza solidi da sorreggere il carico.

 

3)    FARE SQUAT PROFONDI . Molti si vantano di eseguire squat pesantissimi , poi guardi le loro esecuzioni e non arrivano neanche al parallelo , noi non conteremo neanche una ripetizione svolta in quel modo . Meglio caricare di meno ma andare giù , in modo tale da allenare glutei , femorali e ovviamente quadricipiti in modo completo . Fare uno squat profondo non è semplice , bisogna trovare la giusta e corretta posizione di piedi , anche , zona lombare , posizione del bilanciere dietro il collo . Per questi motivi partite con pesi bassi , più bassi dei vostri mezzi squat , ma andate giù!!

 

4)    CINTURA E’ AMMESSA ? imparate a squattare senza nulla per allenare anche i muscoli stabilizzatori , rafforzando così il vostro CORE . La cintura va indossata solo nelle prove con carichi sub massimali o massimali.

 

5)    INDOSSARE SCARPE MILITARI . Tempo fa quando vedevo gente grossa eseguire gli squat con gli anfibi della SWAT Americana pensavo che lo facessero per darsi delle arie da duri . Ma in realtà questi tipi di scarpe permettono di sorreggere e sostenere la caviglia e di fare Base a Terra in modo saldo, cosa che non avviene con le normali scarpe da ginnastica che sono molleggiate . Vi è mai capitato di perdere l’assetto con le scarpe da ginnastica normali durante l’esecuzione dello squat ? a me sì ! questo è dato dal molleggio delle moderne scarpe da ginnastica , inoltre il piede si può spostare all’interno delle scarpe e questo non vi permette di sfruttare il vostro massimo potenziale. Usate degli anfibi swat o magnum e vedrete come squatterete !

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati