Allenamento per gambe muscolose volume o intensità ?

Allenamento per gambe muscolose volume o intensità ?

Quale tipo di allenamento di body building bisogna intraprendere nel caso di muscoli pigri e ostinati alla crescita muscolare

ALLENAMENTO PER GAMBE MUSCOLOSE VOLUME O INTENSITA’ ? Quale tipo di allenamento di body building bisogna intraprendere nel caso di muscoli pigri e ostinati alla crescita muscolare.

 

Molto spesso capita che i clienti in palestra, dopo anni di esperienza, trovino un loro metodo di allenamento di body building che può essere valido per alcuni gruppi muscolari e meno per altri , in quanto non è detto che tutti i gruppi muscolari del nostro corpo, abbiano la stessa percentuale di fibre di potenza o resistenza . Di conseguenza capita sovente , che mentre i muscoli pettorali , spalle e braccia crescono di volume e massa muscolare , le gambe invece rimangono magre e sottili , oppure l’opposto a seconda della conformazione fisica del soggetto.

 

Alcuni nonostante usino un bel carico, vicino al massimale , nell’esercizio  per antonomasia dell’allenamento per le gambe , ovvero lo squat con bilanciere , oppure alzino quintali e quintali alla pressa , e ogni ripetizione è tirata alla massima potenza e senza risparmio , nonostante tutto ciò , non hanno neppure l’ombra del pump , ma solo stanchezza , frustrazione e sofferenza . Se dopo mesi , oppure anni , le gambe sono sempre piatte , inconsistenti in relazione al lavoro svolto e le ginocchia cominciano pure a fare male , a nostro avviso è necessario cambiare tipo di allenamento e voltare pagina . E quindi che fare? Allenamento per gambe muscolose volume o intensità ?

 

Se allenare le gambe in questo modo non vi da nessuna gratificazione mentale , che trasmette un muscolo lavorato per il suo verso a recupero e supercompensazione avvenuti , significa che lì, in quei due poveri vasti del quadricipite ci sono quasi esclusivamente fibre lente , resistenti . E quindi che fare?

 

Allenatele con venti , venticinque ripetizioni con brevi recuperi tra le serie e sentirete il pompaggio che desiderate , la libidine o l’essenza dell’allenamento del body building , e vedrete che avrete dei miglioramenti in termini di crescita muscolare ( ipertrofia in questo caso : zucchero , acqua e aminoacidi e non massa duratura che con le fibre lente non ci sarà mai) .

 

Ovviamente in questi giorni di allenamento mangiate più frutta per il discorso del glicogeno. Questa soluzione di allenamento la potete effettuare anche per altri gruppi muscolari , ma sono necessari anni di allenamento per verificare la risposta del nostro corpo , sappiate che voi siete i migliori personal trainer di voi stessi .

 

Nella foto abbiamo inserito il noto campione anni 80' TOM PLATZ noto per il suo sviluppo enorme della parte inferiore del corpo , sappiate che TOM PLATZ sollevava sì , carichi enormi per poche ripetizioni nello squat o pressa, ma era anche noto per sollevare carichi medio alti per un numero elevato di ripetizioni come nel VIDEO chi vi proponiamo . Dopo la lettura di Allenamento per gambe muscolose volume o intensità ? ecco una scheda di allenamento per gambe al top.

 

 

Scheda allenamento per gambe muscolose “hardgainer”

 

 

ABC ALLENAMENTO

Esercizio

Serie

Ripetizioni

Recupero

Squat con bilanciere

4

20

1’

Pressa a 45°

3

20

1’

Leg extension

3

20

45”

Leg curl

2

20

45”

Calf libero scalino

1

100

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Scritto da: ABC Staff

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