Calf Raise da seduto

Calf Raise da seduto

Esercizio per l'allenamento dei Gemelli e soprattutto Soleo

Il Calf da seduto sull'apposita macchina isotonica è un'esercizio che allena i muscoli polpacci in perfetto isolamento.

 

Esecuzione dell'esercizio

 

  1. posizionarsi alla seated calf machine
  2. mettere le punte dei piedi nelle apposite pedane
  3. posizionare le ginocchia sotto i rulli imbottiti
  4. abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente
  5. effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede
  6. Mantenere la posizione di massima contrazione raggiunta per un secondo.
  7. Espirate mentre sollevate il tallone
  8. inspirate nella fase eccentrica mentre discendete 

L'esecuzione dell'esercizio Calf da seduti permette di agire molto sul muscolo soleo e poco sui gemelli, per tale motivo è consigliabile utilizzare questo esercizio sempre e comunque come secondo esercizio per allenare i polpacci .

 

Se avete spazio per solo un esercizio la versione in piedi è sempre da preferire.

 

 

CALF SEDUTO CON BILANCIERE

 

Se vi allenate a casa o in palestre di fortuna poco attrezzate, potete optare per la versione del calf seduto con il bilanciere posizionato sopra le ginocchia. 

 

Ad alcuni il bilanciere "nudo" provoca dolore alle gambe, pertanto è consigliabile rivestire il bilanciere con la "salsiccia" utilizzata per effettuare lo Squat.

 

 

CALF SEDUTO CON MANUBRI

 

La variante con i manubri permette di posizionare meglio il carico sulle gambe, ma si può effettuare solamente con manubri professionali piatti. E' impensabile effettuare questa versione con i manubri montabili a vite. 

 

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Staff

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