Esercizi per incrementare la massa dei polpacci

Esercizi per incrementare la massa dei polpacci
Il muscolo del polpaccio é costituito da tre ventri:
  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente;
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente;
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.
 
I due gemelli nel loro insieme son detti gastrocnemio.
 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea.
 
Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari.
 
Gli esercizi per allenare questi muscoli testardi come muli sono :
  1. CALF IN PIEDI ,
  2. CALF ALLA PRESSA,
  3. CALF LIBERO,
  4. CALF CON MANUBRIO,
  5. CALF SEDUTO,
  6. DONKEY CALF,
  7. CALF CON BILANCIERE,
  8. CALF AL MULTYPOWER,
  9. SALTELLI SUL POSTO.
 
Scritto da: ABC Staff

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