i polpacci sono importanti?

i polpacci sono importanti?

Abbiamo redatto diversi articoli sullo sviluppo Muscolare estetico dei polpacci:

 

I muscoli polpacci sono importanti, non solo per un discorso di sviluppo armonico del fisico ma anche per un discorso funzionale .

 

Un fisico enorme da 90 kg con polpacci esili non è proprio un bel vedere e siccome anch'io ho problemi di sviluppo in questo muscolo maledetto vi dico il mio pensiero:

spesso quando non vediamo risultati tangibili in alcune aree ci demotiviamo e mettiamo meno entusiasmo nell'allenamento . Soprattutto nei polpacci , se non vediamo risultati evidenti, ci limitiamo a solo qualche serie di calf , il minimo sindacale! non è vero ? oppure mettiamo meno passione nel loro allenamento, rispetto ai pettorali o quadricipiti , pertanto questi muscoli rimangono sempre indietro .
Bisogna cambiare atteggiamento mentale . Da qualche anno oltre ad allenarmi con i pesi , faccio arti marziali e mi è capitato in alcune serie lunghe ai colpitori di avere male ai polpacci in quanto molti colpi nascono dai piedi e ho anche constatato che a terra durante le fasi di grappling questi muscoli sono molto importanti in alcune tecniche . Un eventuale crampo può vanificare un incontro o un allenamento .
Da quel giorno ho iniziato a pensare a questi muscoli in modo funzionale , li alleno più spesso per rinforzarli , renderli più resistenti e dinamici .
Non penso alla massa , ma alla loro funzione nel combattimento . Oltre ai vari calf , li alleno con la corda da boxe,  saltelli sul posto e altri esercii di ginnastica . Dopo qualche mese ho notato che sono migliorati anche in termini di massa muscolare. Ogni tanto è necessario allargare gli orizzonti per migliorarsi . Uno dei miei mentori è Bruce Lee , lui era aperto a tutte le discipline e non per niente era il migliore!  

Spesso è l'obiettivo o la motivazione che vi ponete che vi fa fare il cambio di passo. Senza passione , motivazione e scopo non si va molto lontano .    

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati