Consigli e Trucchi per l'allenamento delle gambe

Consigli e Trucchi per l'allenamento delle gambe

ALLENAMENTO GAMBE

 

Oggi è venerdì e nel nostro sistema è il giorno dell'allenamento delle Gambe . Il nostro sistema di allenamento ABC da molta importanza a tale seduta per svariati motivi :

1) un fisico deve essere completo , Al mare non bisogna indossare Short da Surfer oltre il ginocchio per coprire le gambe da Gru , bisogna avere anche le gambe in forma e quindi devono avere un giorno a loro dedicate .

2) Allenare le gambe come si deve paradossalmente fa crescere tutto il Fisico . Fare Squat e Pressa con carichi enormi allena moltissimo il sistema nervoso centrale SNC, in  modo tale che quando allenerete la parte superiore i carichi sembreranno più leggeri . Mi spiego meglio , coloro che non allenano le Gambe avranno miglioramenti minori nella parte superiore in termini di forza e anche massa rispetto a coloro che le allenano come si deve.

3) Risposta ormonale . E' oramai assodato che fare Squat migliora la risposta ormonale del nostro fisico , Fai Squat? hai maggiore produzione endogena di testosterone 

 

Fatta Questa premessa Tutti noi Sappiamo che i due esercizi migliori per l'allenamento delle Gambe sono : Squat e Pressa .

 

Il primo è il Re degli Esercizi , brutale e durissimo il secondo è una valida alternativa per coloro che per motivi fisici non possono eseguire lo Squat .  Dopo Squat e Pressa abbiamo gli affondi in varie salse, leg extension , leg curl con varie posizioni e macchine e l'allenamento dei polpacci , tutti esercizi che trovate in vari nostri programmi.

 

Oggi vi voglio far provare una serie pump per le Gambe da aggiungere alla vostra normale routine 

 

In America va molto di moda lo Squat frontale con bilanciere , si mette il bilanciere sopra il petto tenendolo con le mani con una presa in stile Tutankamon e si va giù come nello Squat classico . Questa versione non è affatto semplice in quanto è necessaria una tecnica perfetta e moltissima flessibilità di anche , caviglie e schiena. Insomma farsi male è molto facile con questa versione di esercizio. Però è anche vero che questa versione spreme a fondo i quadricipiti e quindi ho trovato una soluzione semplice ed efficace.

 

Prendete un bilanciere , preferibilmente olimpionico o lungo e pesante , mettete un capo del bilanciere contro un angolo del muro della palestra o del vostro garage. Nell'altra estremità caricate qualche piastra di ghisa .

 

Sollevate il carico con due mani con presa ravvicinata ed appoggiate il carico , ovvero l'estremità del bilanciere (la punta), contro il vostro petto .

 

Ora in questa posizione scendete giù , nel buco nero , fino a che i vostri gomiti non toccheranno le vostre cosce , appena le toccate venite sù in Squat !

 

Questa versione è molto comoda e da un bellissimo pump alle gambe . Ovviamente è un esercizio complementare , di contorno delle gambe da eseguire dopo lo Squat , pressa e affondi ma potrebbe servire ad aumentare la massa nei quadricipiti per coloro che li hanno indietro. Io eseguo questa versione di Squat con bilanciere all'angolo della palestra in Superserie con gli affondi ed eseguo tre super serie eseguendo 10 squat e 10 affondi con recuperi da 1'30".

 

 

 

Un altro consiglio che vorrei darvi è questo : ogni tanto nelle vostre routine di allenamento io inserirei i vecchi esercizi provenienti dal WEIGHTLIFTING o sollevamento pesi . SLANCIO , STRAPPO, GIRATA AL PETTO , STACCO DA TERRA sono ottimi esercizi per allenare tutto il corpo e per far lavorare in armonia varie catene cinetiche . Sono esercizi complessi con una tecnica complessa i quali sono formati da diversi movimenti da effettuare in modo armonico ed esplosivo . A che servono ? per un body Builder che vuole aumentare la massa muscolare delle gambe . 

 

Sono PROPEDEUTICI per l'esecuzione di altri esercizi ! dopo un ciclo di due mesi con Slancio , strappo , girata al petto quando passerete ai classici esercizi per il body building per l'incremento della massa muscolare delle gambe , vi sembrerà di passeggiare . Aumenterete i carichi dello squat , soprattutto la fase di spinta dal basso sarà maggiore , avrete maggiore controllo dei carichi grazie ad una maggiore stabilità del corpo . Insomma fare squat con bilanciere sarà più facile sia a livello fisico che mentale . Con la girata al petto eseguita con il bilanciere a terra , avrete miglioramenti sia nello stacco da terra classico che nello squat frontale . 

 

Noi di ABC ALLENAMENTO diciamo sempre di essere aperti e non chiusi a tutte le discipline della pesistica esistenti perchè ogni disciplina ha i suoi benefici fisici e le sue virtù  che potranno aiutarvi . Per fare ciò dovete mettere da parte l'EGO ed essere aperti ad imparare nuove tecniche , nuove discipline per migliorare il vostro fisico e la vostra muscolatura. 

http://www.youtube.com/watch?v=A6SJf1TcMks


Scritto da: ABC Staff

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