I Peggiori Esercizi per Allenare le Gambe

I Peggiori Esercizi per Allenare le Gambe

Bisogna conoscere i migliori esercizi ma anche i peggiori per non perdere tempo in palestra

I Peggiori Esercizi per Allenare le Gambe

 
Non tutte le Palestre sono in possesso dell'attrezzatura minima che possa permettere di allenare tutti i muscoli del corpo umano in modo completo e soddisfacente . Negli anni 2000, con l'avvento del Wellness, molti centri di cultura fisica , hanno magari l'ultima macchina isotonica per allenare i pettorali , ma non hanno nulla di "serio" per allenare le Gambe. Infatti ho notato che in molti centri fitness NON hanno in dotazione il Rack  per effettuare lo Squat a corpo libero con bilanciere . In linea di massima gli attrezzi più presenti sono : pressa orizzontale , leg extension , leg curl sdraiato , leg curl seduto , calf in piedi , calf seduto , che per un allenamento serio delle gambe sono come l'acqua fresca.
 
A nostro modesto parere gli attrezzi migliori per allenare i muscoli delle gambe sono il Rack per lo squat e la pressa a 45° . Lo squat con bilanciere essendo il migliore esercizio per l'allenamento delle gambe e per stimolare tutti i muscoli del corpo , ha bisogno di una struttura solida e professionale dove effettuarlo e quindi una Rastrelliera Professionale è fondamentale, come si fa altrimenti a gestire pesi discreti o alti senza l'apposita rastrelliera?  Non è vero che lo squat faccia male in quanto il movimento di accosciata a terra è un movimento naturale , il problema sussiste quando gli istruttori delle palestre non vigilano in maniera sufficiente, per evitare che giovani atleti, si allenino con pesi troppo eccessivi per le loro possibilità , in riferimento al loro potenziale.  Ma lo Squat è la base, la base di tutto  ! Ed il rack deve essere presente in ogni palestra che si rispetti anche perchè si possono effettuare altri esercizi quali : Stacco da terra, rematore, military press , clean and press, distensioni su panca piana , insomma tutti gli esercizi migliori dell'arsenale della pesistica e body building .
 
La pressa orizzontale è una macchina nata per la riabilitazione , non di certo per aumentare la massa muscolare di quadricipiti e femorali . Questa macchina ha la pedana fissa e quindi una persona infortunata può gestire meglio lo sforzo e migliorare il proprio stato di salute passo dopo passo . Ma una persona sana dovrebbe effettuare tale movimento alla pressa a 45° dove invece la pedana carica di pesi vi schiaccia , rompendo le fibre muscolari , qui sta la sostanziale differenza tra le due presse, vedo moltissimi ragazzi vantarsi di fare 260 kg alla pressa orizzontale , è? e allora? E' meglio fare 150 kg di pressa a 45 come si deve che fare 260 kg di un esercizio inutile. Se siete Sani ed in forma lasciate perdere la versione orizzontale e dateci dentro nella pressa a 45° che dopo lo Squat è il migliore esercizio per l'allenamento delle gambe.
 
Molti centri Fitness hanno il leg curl da seduto , macchina che odio , in quanto muovere i bicipiti femorali da seduto non è un movimento funzionale e per l'aumento della massa muscolare serve a ben poco , molto meglio sono la versione da sdraiato o in piedi . Nella versione da seduto i bicipiti femorali sono schiacciati al sellino e quindi la sensazione di lavoro e pompaggio è molto minore o quasi assente rispetto alla versione da sdraiato . 
 
Infine per allenare i polpacci il calf da seduto è quasi inutile in quanto in questa versione viene sollecitato il muscolo soleo e molto di meno il gastrocnemio , la massa muscolare dei polpacci è data dal gastrocnemio e non dal soleo e se volete allenare i polpacci come si deve fateli in esercizi da in piedi come il calf machine in piedi o con bilanciere e/o manubri dove il gastrocnemio è maggiormente interessato e stimolato . 
 
In conclusione gli Esercizi Peggiori per allenare le gambe sono :
  1. pressa orizzontale
  2. leg curl da seduto
  3. calf da seduto . 
Scritto da: ABC Staff

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