L'Allenamento per i Pettorali di Big Ramy

L'Allenamento per i Pettorali di Big Ramy

Routine di Allenamento Pettorale del Campione Egiziano

Mamdouh Elssbiay è un bodybuilder egiziano, professionista emergente è nato e cresciuto ad Alessandria d'Egitto. Nato in una famiglia di pescatori, Big Ramy (il suo nome d’arte) ha lavorato come commerciante fino al suo arrivo in Kuwait con i suoi fratelli. dove inizia ad allenarsi con i pesi in modo serio e continuativo, sino a diventare il numero 5 al mondo odierno, arrivando appunto al quinto posto alla 50° edizione del Mister Olympia. Un suo punto di forza sono i muscoli pettorali ed in questo articolo descriveremo in sintesi l’allenamento pettorali di Big Ramy.

Big Ramy ha la seguente routine settimanale:


Dallo Schema sopra indicato si evince che Big Ramy allena il petto al lunedì, prima di tutto la routine pettorale di Big Ramy è davvero semplice, sono quattro esercizi da quattro serie cadauno:

  • due esercizi di base alternati con..
  • due esercizi di isolamento

ESERCIZIO 1: DISTENSIONI SU PANCA INCLINATA CON MANUBRI

  • 4 serie da 8-12 ripetizioni

Big Ramy ascolta molto i consigli dei bodybuilder più anziani di lui, i quali gli hanno consigliato di iniziare l’allenamento del petto con delle distensioni su panca inclinata in quanto in questa regione ha ancora margini di miglioramento.

Inoltre anche a livello anatomico, a livello culturistico, il petto alto è la parte che risponde meno allo stimolo dell'allenamento, soprattutto se si eseguono esclusivamente esercizi di distensione su panca piana.

Avere un petto sviluppato in maniera armonica, completa è l’asso nella manica di qualsiasi atleta. Come tutti i professionisti della ghisa anche Big Ramy non guarda il cronometro tra le serie, va a sentimento e quindi mantiene un ritmo elevato con recuperi brevi quando è in forma, riposando un po’ di più quando è più stanco.

Di solito il Campione Egiziano si allena da solo, quando vuole spingere pesi consistenti al cedimento utilizza le macchine per questioni di sicurezza; quando invece ha a disposizione un buon compagno di allenamento utilizza i vecchi e cari manubri.

ESERCIZIO 2: CROCI SU PANCA INCLINATA CON MANUBRI

  • 4 serie da 8-12 ripetizioni

Big Ramy abbassa i manubri in un modo lento e controllato e li riunisce in maniera altrettanto controllata, stringendo i pettorali in chiusura ponendoli in una posizione di stretching forzato nel punto basso del movimento.

ESERCIZIO 3: DISTENSIONI SU PANCA DECLINATA CON MANUBRI

  • 4 serie da 8-12 ripetizioni

ESERCIZIO 4: CROSSOVER ai CAVI

  • 3-4 serie di 12-15 ripetizioni

In questo esercizio Big Ramy utilizza varie varianti per stimolare i pettorali a 360°, o meglio per terminare il lavoro svolto in precedenza.

Parte con le classiche croci ai cavi in piedi portando i cavi avanti a sé come se dovesse abbracciare un tronco.

Poi nella seconda serie mette il busto a 90° per cambiare angolazione. Nella terza serie a volte esegue una serie a scalare in modalità stripping. Quarta ed ultima serie impugna i cavi bassi portandoli sopra al viso nelle classiche croci inverse per petto alto.

PROTOCOLLO RIASSUNTIVO
ESERCIZIOSETREPSRECUPERO

DISTENSIONI PANCA INCLINATA
MANUBRI O MACCHINA
48-12soggettivo
CROCI PANCA INCLINATA MANUBRI48-12soggettivo
DISTENSIONI PANCA DECLINATA
CON MANUBRI
48-12soggettivo
CROCI AI CAVI IN 4 MODI3-412-15soggettivo

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati