come allenare i dorsali con il pulley

come allenare i dorsali con il pulley

QUALE MANIGLIA BISOGNA USARE NEL L’ESECUZIONE DEL PULLEY

 

Il Pulley è un esercizio per lo sviluppo dei dorsali tramite l’utilizzo dell’apposita macchina oppure utilizzando un cavo basso. Come si esegue?

 

a busto leggermente flesso in avanti e braccia quasi distese si inizia la trazione, Portando  lentamente il manubrio a contatto con l'addome stando dritti con la schiena .

 

E’ necessario Mantenere larghi  i gomiti e stringere le scapole nella parte finale del movimento. E’ consigliabile tornare lentamente nella posizione di partenza distendendo le braccia in modo controllato.

 

A busto eretto solo i gomiti continuano il movimento il più indietro  possibile.  Potete sperimentare diverse prese: presa supina, presa prona, presa larga, stretta , parallela e persino eseguire il pulley in modalità unilaterale, un braccio alla volta.

 

Ma quale maniglia è meglio usare ? Secondo noi le maniglie molto strette in questo tipo di esercizio non stimolano in modo sufficiente i dorsali ! Perché? Con queste maniglie ,molto strette, non riuscite a portare i gomiti molto indietro contraendo al massimo i dorsali perché l’attrezzo sbatte nel addome con i gomiti che si allargano !  

 

Invece se usate una maniglia molto larga avrete una contrazione dorsale perfetta , in quanto nella fase di massima contrazione , con l’attrezzo che sbatte nell’addome , avrete le braccia larghe aderenti al dorso che riescono ad andare perfettamente indietro .

 

La sensazione di stimolo muscolare dorsale è completamente diversa in questa variante.  Molti usano la maniglia a presa stretta perché con questo attrezzo si carica un po’ di più , ma sappiate che utilizzando questa maniglia con la macchina Pulley , il dorso lavora meno. Questa maniglia è nata per fare dei Pull Down alla lat machine a presa stretta e parallela e non per il Pulley.  

Scritto da: ABC Staff

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