Lat Pulley

Lat Pulley

Consigli tecnici su questo esercizio adibito allo spessore dorsale

Le Tirate al Pulley sono un esercizio che serve per dare spessore alla massa muscolare dei dorsali, in sostanza si esegue stando seduti di fronte all'attrezzo, con la schiena piatta, effettuando la trazione dell'impugnatura verso la zona addominale, i gomiti resteranno paralleli per tutta l'esecuzione dell'esercizio, e risulteranno adiacenti al busto al termine della fase concentrica. In una fase più avanzata occorrerà cercare di limitare l'intervento dei muscoli bicipiti ed avambracci concentrandosi sui muscoli target dell’esercizio ovvero i dorsali. L'espirazione è da effettuarsi durante la fase concentrica, quando il cavo si avvicina al corpo, l'ispirazione avverrà durante il rilascio dell'impugnatura.

 

Alcuni eseguono le tirate al pulley con il busto eretto con la classica maniglia a V altri invece sfruttano l’effetto del cheating che in questo caso consiste nel darsi lo slancio con il busto per riuscire a tirare pesi maggiori . Qual è la versione migliore ? Entrambi a patto che rispettiate alcuni fattori , se il pulley è il vostro esercizio di massa di base per i dorsali è bene che usiate i pesi più grossi che potete quindi il cheating è ammesso anzi è quasi obbligatorio, se invece il pulley è il vostro esercizio di rifinitura allora è bene usare una tecnica meno sporca concentrando meglio il movimento , quindi in questo caso usate la tecnica con il busto eretto.

 

Il Pulley stimola molti muscoli della regione posteriore del corpo ed in particolar modo il gran dorsale, con un accento marcato sulla parte interna, il trapezio nella sua porzione mediale, ed il romboide. Il pulley si può effettuare in  diversi modi e maniere , ecco qualche esempio .

 

BODY BUILDING

 

PULLEY CON MANIGLIA A V

 

Usando una maniglia a V di diverse manifatture più o meno larghe , usando come anzi detto una tecnica con cheating del corpo per usare pesi maggiori, a busto eretto per ricercare il dettaglio

 

PULLEY CON TRAZEY BAR

 

Impugnatura della sbarra parallela per dare enfasi al lavoro dei deltoidi posteriori , in  questo caso impugnate la sbarra tenendo i gomiti molto larghi .

 

PULLEY CON SBARRA DIRITTA

 

In questo caso la sbarra va impugnata in modo inverso e supino , per avere un forte stimolo sia sui bicipiti che dei muscoli dorsali bassi , in questo modo i gomiti vanno molto indietro ed i dorsali vengono maggiormente isolati anche se si possono usare pesi minori.

 

PULLEY CON CORDA

 

Una variante che permette molta libertà di movimento e che quindi serve per modellare su di se l’esercizio .

 

PULLEY CON MANIGLIA SINGOLA

 

Esercizio molto raro che va effettuato esclusivamente con il busto eretto e pesi bassi per isolare al meglio i dorsali

 

FUNCTIONAL TRAINING

 

Se vi allenate a casa e volete effettuare un Pulley spartano , attaccate una corda ad una gomma da camion o trattore . Ora da seduti o in piedi tirate la corda a voi , esercizio funzionale molto duro che assomiglia molto al tradizionale pulley da body building

 

FITNESS

 

In casa se avete un cavo basso basterà collegarci una maniglia a V per simulare il pulley . Se i pesi sono troppo bassi fate la versione dell’esercizio con maniglia singola .

BUON ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati