Rematore Manubrio, Bilanciere, T-Bar, Vertical Row o Pulley

Rematore Manubrio, Bilanciere, T-Bar, Vertical Row o Pulley

Quale Esercizio Scegliere per incrementare lo spessore della schiena?

Rematore con Manubrio? Rematore con Bilanciere? Rematore alla T-Bar? Vertical Row Hammer o con carrucola ? il Pulley funziona ? Quante volte vi sarete posti queste domande cercando i giusti esercizi per incrementare la massa muscolare della vostra schiena . Per rendere spessi i vostri dorsali come quelli di Dorian Yates dovete fare una cosa sola : REMARE . L’esercizio del Rematore (in senso globale) è il più efficace per aumentare lo spessore della massa muscolare di tutta la schiena . Questo esercizio allena dorsali , trapezi , lombari , bicipiti e deltoidi posteriori , indiscutibilmente non può mancare nella vostra routine di allenamento.

 

Vi sono decine modi di eseguire l’esercizio Rematore , abbiamo :

 

  • REMATORE CON BILANCIERE A BUSTO FLESSO
  • REMATORE CON BILANCIERE BUSTO IN APPOGGIO SU SELLINO DEL CALF
  • REMATORE CON BILANCIERE IN APPOGGIO SU PANCA INCLINATA
  • REMATORE CON MANUBRIO
  • REMATORE CON MANUBRI BUSTO FLESSO
  • REMATORE CON MANUBRI BUSTO IN APPOGGIO SU SELLINO DEL CALF
  • REMATORE CON MANUBRI IN APPOGGIO SU PANCA INCLINATA
  • REMATORE CON KETTLEBELL
  • REMATORE CON 2 KETTLEBELL
  • T BAR ROW
  • T BAR ROW BUSTO IN APPOGGIO
  • VERTICAL ROW HAMMER
  • VERTICAL ROW CARRUCOLA
  • LOW ROW HAMMER
  • PULLEY BUSTO ERETTO
  • PULLEY CLASSICO
  • REMATORE CON MANIGLIA AL CAVO BASSO
  • REMATORE CON 2 MANIGLIE AL CAVO BASSO
  • REMATORE CON SBARRA AL CAVO BASSO

 

Come vedete ci sono decine di modi per eseguire il rematore , quale scegliere per aumentare la massa muscolare della schiena in modo assicurato ?

 

Sicuramente l’esercizio del rematore con il bilanciere a busto flesso è il migliore in senso generale unitamente alle trazioni alla sbarra per allenare la schiena . Ma se volete più spessore sono migliori altri esercizi che utilizzano una presa stretta e dove si usano ugualmente carichi elevati .

 

Il T Bar Row in italiano REMATORE A T è un esercizio dove si utilizzano carichi paragonabili al Rematore a busto flesso , grazie a questo movimento svilupperete una zona centrale della schiena d’acciaio , cosa non da poco le braccia diventeranno enormi soprattutto gli avambracci e bicipiti . Era un Esercizio molto amato dal Grande Arnold Schwarzenegger e sinceramente è un grande esercizio che gasa l'atleta. Bellissimo !

 

Invece per migliorare i dettagli cercando un migliore isolamento dovremmo scegliere il Pulley busto eretto ed il vertical row , in quanto con il busto in appoggio e remando in senso orizzontale verso l’addome riuscirete a contrarre e sentire meglio i muscoli centrali della schiena .

 

Il Rematore con Manubrio personalmente mi piace molto , ma è un esercizio che allena meno la zona centrale degli altri esercizi sopra citati e se usate pesi enormi capita di tirare maggiormente di braccia che di dorsale, è una cosa normale. E’ da paragonare al rematore con bilanciere .

 

Gli esercizi ai cavi , in paragone agli altri esercizi sono acqua fresca, la tensione continua da un sentore di lavoro maggiore ma pesi liberi o macchine apposite sono migliori , almeno per sviluppare la massa. I cavi si possono utilizzare come lavoro finale di rifinitura o quando vogliamo aumentare la densità di allenamento .

 

Molti ragazzi a mio avviso sbagliano perché eseguono troppi esercizi , che spesso sono doppioni . Si corre il rischio di allenare troppo una determinata area e di allenare poco un'altra . Dovete paragonare la schiena come una squadra di calcio dove per giocare ci vuole un portiere , un libero , un centravanti , un regista .

 

Ad esempio un allenamento per la schiena potrebbe essere questo :

 

  1. ESERCIZIO DI FORZA GLOBALE : STACCO DA TERRA BILANCIERE
  2. ESERCIZIO MASSA PER LA LARGHEZZA : TRAZIONI ALLA SBARRA
  3. ESERCIZIO MASSA PER LO SPESSORE : T BAR ROW
  4. ESERCIZIO DI RIFINITURA : REMATORE CAVO BASSO MANIGLIA

 

Ognuno di noi ha ovviamente le proprie preferenze e la propria struttura fisica , questi sono solo consigli , cercate di adattare a voi il tutto e buon allenamento.

 

Scritto da: ABC Staff

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