Come allenare in modo efficace i muscoli Dorsali

Come allenare in modo efficace i muscoli Dorsali

I dorsali come ben sapete si allenano per svilupparli in larghezza e per dargli spessore .

 

Gli attacchi sono 2 :

  1. larghezza
  2. spessore

Gli esercizi principali per dare larghezza ai dorsali sono :

  • lat machine con tutte le sue varianti e tipologie di macchine - trazioni alla sbarra - pull down braccia tese o semi tese
  • Gli esercizi principali per dare spessore sono : - rematore bilanciere - rematore con manubrio o manubri in tutte le salse - rematore a T - vertical row sia a cavo che hammer - pulley e tutte le varianti di macchine poi ci sono gli stacchi da terra , esercizio multi articolare e muscolare, fantastico che dona forza massa a tutta la schiena e non.

Ora tra questi esercizi alcuni sono davvero impegnativi : trazioni e rematore con bilanciere in primis.

 

Secondo me questi due esercizi , se inseriti nella scheda o splite routine , dovrebbero essere eseguiti sempre per primi quando siete freschi .

 

Perchè?

 

Ha senso fare le trazioni dopo gli altri esercizi per il dorso , quando avete dorsali e bicipiti stanchi?

 

dove a mala pena se ne riescono a fare 2 o 3 da soli? Inoltre più pesate , essendo body builder , più questo esercizio è impegnativo.

 

E' un esercizio fantastico che va eseguito per primo.. non ci sono pesi da Scalare e le macchine assistite non sono la stessa cosa.. con la pedana che vi tira su non riuscirete mai a stare in iperlordosi contraendo al massimo i dorsali!

 

Il rematore è un esercizio delicato , dove la tecnica è molto importante per la buona riuscita dell'esercizio e per non farsi male . In alcune palestre ho visto fare il rematore per ultimo , dopo trazioni , pulley , vertical row!!!. con pesi, ovviamente da ballerino ! Ha senso ? l'atleta non era più concentrato dalla stanchezza e bastava un movimento fatto male per farsi male!

 

Tutte le macchine in commercio (vertical row, pulley , dorsy bar, pullover machine) sono ottime per terminare l'allenamento .. tenetele sempre alla fine .

 

E mettetele in ordine di importanza e fatica! e' più impegnativo il PULLEY O IL VERTICAL ROW?? IL PULLEY GIUSTO ?? si tirano anche 100 kg .. quindi ? si mette prima !

 

la lat machine se già fate le trazioni la dovete fare? No! sono due esercizi diversi ma in sostanza simili..

 

Ricordate l'allenamento deve essere un puzzle e deve contenere tutti i tasselli.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati