Esercizi per massa stacco da terra

Esercizi per massa stacco da terra

Lo Stacco da Terra con bilanciere o Trap Bar per incrementare la massa muscolare

Ci sono vari Esercizi per la massa nel mondo della pesistica , di certo lo stacco da terra risulta uno dei principali esercizi e soprattutto efficaci . L’esercizio più importante per il quale la trap bar è stata creata è lo stacco da terra (dead lift) che fatto con la trap bar diventa una via di mezzo tra squat eseguito con bilanciere e stacco da terra classico, prendendo i vantaggi di tutte e 2 gli esercizi ma togliendo tutti i pericoli che tali esercizi possono causare alla colonna vertebrale. La Trap bar si presta all’esecuzioni di altri esercizi del mondo della pesistica e body building tra i quali le scrollate (shrug) e le spinte sopra la testa per i deltoidi . L' attrezzo, secondo me è molto buono, perché rispetto allo stacco da terra classico permette di caricare meno la bassa schiena, è più sicuro ed evita il famoso fenomeno delle escoriazioni sulle tibie ( parlo sempre rivolgendomi a chi è interessato solo a sviluppare forza e massa, se poi volete gareggiare ufficialmente nel powerlifting allora dovete imparare per forza gli stacchi classici ). Se però siete dei principianti dell' allenamento con sovraccarichi fate attenzione, la facilità con cui l' attrezzo permette di caricare peso rispetto allo stacco classico può generare una malsana euforia e finirete per farvi ugualmente male, parlo per esperienza personale e per aver visto persone farsi male con carichi troppo elevati rispetto all'anzianità di allenamento degli atleti . Inoltre sappiate che il fisico si deve abituare agli incrementi di carico in generale , quindi gli istruttori quando dicono di procedere step by step , passo dopo passo, con incrementi graduali , hanno ragione.

 

Il fattore che a mio parere sfugge ai più è che è PROPRIO LA DIFFICOLTA' TECNICA A TENERE IL PESO IN BARICENTRO che rende lo stacco da terra tecnico un esercizio eccellente. La quadra bar ha il pregio di essere comoda e il difetto di essere comoda. Secondo la mia esperienza personale lo sforzo verso il controllo del corpo è un fattore troppo determinante. Ad esempio con la quadra bar non impari ad usare l’addome, in maniera adeguata, non hai la sensazione del baricentro che scappa in avanti, non fai leva contro un oggetto in questa lotta contro la scomodità, in pratica è meno difficile attivare la catena posteriore: NELL'OTTICA DELLA PREPARAZIONE IMPARARE ad attivare la catena posteriore per me è determinante. Per questo non avrei dubbi su chi tenere come fondamentale e chi come complementare. In ottica bodybuilding, ci può stare tutto, anzi meglio di tanto altro.

Ma ci sono due considerazioni da fare

1) Alleno solo la carne o il sistema? Nel senso qual è il mio obiettivo? La prestazione fine a se stessa oppure cerco esercizi per la massa ovvero per incrementare la massa muscolare. Alcuni esercizi possono essere fatti semplicemente perché lavorano sui muscoli. Altri esercizi invece oltre al lavoro muscolare hanno anche una difficoltà coordinativa. Insomma uno che fa Body Building non è sicuramente debole, semplicemente ha il motore staccato dalla centralina e quindi risulta "debole".

2) Più l'esercizio è neuro-muscolarmente complesso e più da transfer. Potendo uno dovrebbe fare sempre l'esercizio più difficile. I problemi sono il tempo per imparare lo schema e il carico. Spesso esercizi complessi vengono eseguiti con carichi non allenanti.

 

Un altro fattore da tenere conto è :  in quale routine di allenamento inseriamo lo stacco da terra? . Se effettuiamo lo stacco da terra per allenare i muscoli della schiena è meglio usare la versione tradizionale con bilanciere in quanto vengono meglio stimolati i muscoli lombari,  trapezi , femorali e in modo minore i quadricipiti . Se invece vogliamo inserire lo stacco nel giorno delle gambe è meglio usare la versione che utilizza la Trap bar , però è necessario togliere lo Squat perché i due esercizi non vanno d’accordo in quanto sono una sorta di ripetizione anche se sono esercizi fondamentalmente diversi . Il connubio Trap bar e Pressa a 45 invece è ottimo. Ecco un video di esecuzione stacco con trap bar

 

In conclusione ABC Allenamento, nell'ottica body building considera lo Stacco con Trap Bar un esercizio sostitutivo dello Squat con bilanciere, quando questo per svariate ragioni, non viene eseguito a regola d'arte e quindi uno stacco con la trap bar, può risolvere la questione, perchè è un valido e ottimo esercizio sostitutivo base, di incremento massa muscolare di quadricipiti , femorali e stimolo ormonale. Sempre in ottica body building considera lo stacco con bilanciere classico un ottimo esercizio per lo sviluppo della massa muscolare generale ed in modo particolare dei muscoli della schiena . In termini funzionali se l'atleta deve affrontare un incontro , oppure vuole un esercizio completo consigliamo senza ombra di dubbio lo stacco classico con bilanciere in quanto resta uno dei Re degli esercizi sia di Body Building ma soprattutto funzionali del corpo umano.

Scritto da: ABC Staff

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