L'importanza dello Stacco da Terra per Incrementare la Massa Muscolare

L'importanza dello Stacco da Terra per Incrementare la Massa Muscolare

Non è mai troppo tardi per iniziare a staccare il bilanciere da terra

Perché dovresti fare lo Stacco da terra?

Tra gli Esercizi di Body Building esistenti non c'è n'è nessuno con la stessa importanza dello stacco da terra per incrementare la massa muscolare.

  1. Prima di tutto lo stacco da terra è uno dei più antichi movimenti con carico che esista e non c’è nessun altro esercizio che faccia usare centinaia di chili di carico come lo stacco. C'è davvero qualcosa di magico nello stacco da terra .
  2. Lo stacco da terra è l’esercizio base che mette meno paura rispetto agli altri esercizi base, come le distensioni su panca piana con bilanciere o lo squat con bilanciere.
  3. Nella panca piana con bilanciere l’atleta, usando carichi sub massimali, ha paura di essere schiacciato dal peso sotto la panca e senza uno spotter serio non si riesce ad avere la giusta carica mentale e concentrazione, non è forse vero?
  4. Nello Squat con bilanciere, maneggiando carichi elevati, molti atleti si fermano a metà movimento, in quanto la paura di non tornare più su è tanta e rimanere a terra con carichi alti non è il massimo per la salute delle ginocchia .

VANTAGGI

I principali vantaggi dell' esercizio di body building stacco da terra sono l’aumento della forza di base globale e ovviamente l’incremento della massa muscolare. Lo stacco è un movimento composto che utilizza quasi tutti i principali muscoli del vostro corpo così come i piccoli muscoli stabilizzatori . I Muscoli allenati da lo stacco da terra sono :



  • Core (addominali e obliqui)
  • Muscoli posteriori della coscia
  • Glutei
  • Avambracci
  • Erettori spinali
  • lombari
  • Trapezi
  • Quadricipiti
e in misura minore :



  • Bicipiti
  • deltoidi posteriori
  • dorsali

Cosa si deduce?

Che facendo lo stacco da terra si risparmia l’utilizzo di molti esercizi in quanto questo splendido esercizio allena moltissimi muscoli all’unisono e con carichi elevati:
  • Volete mettere le scrollate con manubri con lo stacco?
  • Volete paragonare le iperestensioni alla panca romana con lo stacco? Volete paragonare il leg curl con lo stacco?
  • Volete paragonare le flessioni dei polsi per gli avambracci con lo stacco?

Un altro grande motivo per fare lo stacco da terra con bilanciere è lo stimolo ormonale che rilascia, tra cui il rilascio naturale di testosterone e il rilascio naturale dell'ormone della crescita.

Gli studi hanno dimostrato che il sollevamento di carichi pesanti in esercizi composti di risalita, come lo stacco, dove si utilizzano la maggior parte dei gruppi muscolari, fanno rilasciare un quantità maggiore di questi due composti chimici cruciali per l’incremento della massa muscolare ma anche definizione muscolare.



Non sei ancora pienamente convinto della gloria della Stacco? Johnnie Jackson, uno dei più forti bodybuilder del mondo che utilizza pesi immani nei suoi workout è innamorato follemente dello stacco da terra , Johnnie dice queste parole sullo stacco da terra : “Mi fa sentire grande, onnipotente. Inoltre la mia schiena è tremendamente migliorata nello spessore e larghezza.”


Altri vantaggi dello stacco?

Maggiore controllo della stabilità.

Lo stacco coinvolge anche i muscoli minori chiamati muscoli stabilizzatori che vengono solitamente ignorati e poco coinvolti negli esercizi di isolamento con macchine isotoniche. La mancanza di formazione di questi muscoli stabilizzatori porterà a squilibri e può portare una persona ad essere più vulnerabile a infortuni e asimmetrie muscolari.



Aumento della forza di presa

Dal momento che lo stacco è uno dei pochi esercizi in cui si deve tenere manualmente centinaia di chili di peso, è uno dei migliori esercizi per aumentare la forza di presa e rafforzare gli avambracci. Lo Stacco è anche uno dei pochi esercizi che aiutano nella quotidianità in quanto tutti quanti solleviamo carichi da terra come cassette, damigiane , sacchi, mattoni , vasi ecc..
La Colonna vertebrale viene rafforzata e si migliora anche la postura. Infatti molti preparatori minacciano i propri allievi con queste parole :” te la raddrizzo io la schiena , con lo stacco!” Le persone con lordosi o eccessiva curvatura della colonna vertebrale possono avere benefici dallo stacco in quanto vi aiuterà a migliorare la postura, rafforzando i muscoli lombari, così come il Core, e da appianare eventuali squilibri lombari. Un sacco di persone che hanno avuto problemi cronici con la loro colonna vertebrale hanno segnalato una diminuzione del dolore dopo l’uso costante dello stacco ; probabilmente a causa di muscoli erettori spinali forti che sorreggono la colonna vertebrale.


Migliore salute cardiovascolare.

Gli unici due esercizi che migliorano questo fattore sono Stacchi e squat. Alcune persone ignoranti e palestre non all’altezza cercheranno di dire che lo stacco non è un buon esercizio, e che è pericoloso, e che non si dovrebbe fare. Ebbene si sbagliano. Anche guidare un'auto per la prima volta è pericoloso, ma tutti guidiamo l’auto dopo la scuola guida. Certo che se si parte con 100 kg di stacco nel primo allenamento ci si può fare male ma se si parte piano come ogni esercizio non vi sono problemi di sorta, nella mia palestra una ragazza all’età di 52 anni ha cominciato a fare stacco da terra ed è felicissima dei risultati, sia in termini di tonificazione muscolare e definizione di gambe e glutei . Quindi? cosa aspettate caricate questo bilanciere !
http://www.youtube.com/watch?v=o6H1DG7mSEc


Scritto da: ABC Staff

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