Allenamento spalle ed il Lento con bilanciere

Allenamento spalle ed il Lento con bilanciere

LENTO DIETRO BILANCIERE

 

Il lento dietro con bilanciere è forse l'esercizio più popolare per lo sviluppo delle spalle. I muscoli bersaglio colpiti da questo esercizio sono : i tre capi dei deltoidi , trapezi e tricipiti . L'esercizio si esegue su apposita panca da lento dietro dove lo schienale è posto a 90° con il sellino di seduta , la seduta è regolabile in altezza e va posizionata in modo tale da poter sganciare da soli il bilanciere dagli appoggi .

 

Quindi prima di iniziare l'esercizio regolate la panca e assicuratevi che il bilanciere sia ancorato nei fermi .

 

In palestra capitano di frequente incidenti per bilancieri non ancorati bene in queste panche e di sovente nell'operazione di scarico delle piastre , si verifica un effetto bascula pericolosissimo. Il bilanciere va impugnato con una presa larga , quando impugnate il bilanciere , le vostre braccia devono formare un angolo di 90° tra bicipiti ed avambracci , idem per ascelle e dorsali. Sganciate il bilanciere ed iniziate queste distensioni con bilanciere dietro il collo , il movimento deve essere corto , non serve distendere troppo le braccia  . I deltoidi lavorano in modo magnifico se riuscite a mantenere costante la tensione e questo si verifica con movimenti brevi e corti 

 

Per ottenere ciò sono bannati i carichi alti .

 

LO SAPETE PERCHE' NEL LENTO DIETRO I CARICHI ALTI NON SERVONO? signori i trapezi sono muscoli molto forti e se caricate molto in questo tipo di distensioni , questi muscoli intervengono in ausilio ai deltoidi e tricipiti e si sobbarcano gran parte del lavoro .

 

Però questo esercizio non è stato studiato per lo sviluppo dei trapezi in quanto ci sono esercizi migliori . Questo esercizio serve soprattutto per i deltoidi e quindi bisogna lavorare con carichi medio bassi per favorirne il lavoro , sviluppo e isolamento.

 

Usiamo pesi da infante in questo esercizio nell'ordine di 10 massimo 15 kg per parte su un bilanciere da 10 Kg . Purtroppo in palestra si vedono cose amene, gente con manubri da 40 kg che cerca di eseguire distensioni improponibili. Persone con spalle a pezzi perchè cerca di spingere 70 , 80 kg anche 100 e passa kg nel lento dietro in set di forza . I deltoidi sono muscoli delicati e se volete durare a lungo senza avere infortuni dateci retta ed eseguite esercizi per le spalle con pesi bassi e pompate . 

 

Una domanda vi pongo!

 

I pesisti del sollevamento pesi che sollevano bilancieri con pesi immani sopra la testa con slancio e strappo hanno spalle larghe e muscolose?  I muscoli delle spalle si sviluppano con pump e con serie resistenti ! paradossalmente hanno spalle molto più larghe i boxer , dove le spalle sono sollecitate moltissimo per lungo tempo! meditate!

 

ABC ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Staff

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