Come allenare le Spalle correttamente

Come allenare le Spalle correttamente

In Palestra molti sbagliano l'allenamento dei deltoidi con abbinamenti muscolari sbagliati , carichi troppo elevati e anche errori tecnici. Nel nostro metodo di allenamento i deltoidi sono inseriti nel giorno 1 adibito alla spinta , mentre i trapezi e deltoidi posteriori nel giorno 2 adibito alla trazione . 

 

Ora analizziamo gli Errori più comuni e frequenti in palestra che accadono durante il workout per le spalle :

 

l'esercizio principale per sviluppare deltoidi grossi come meloni sono senza ombra di dubbio le spinte con manubri sopra la testa, seduti su una panca con schienale a 85°. L'errore più comune è quello di usare manubri poco gestibili pesantissimi oltre i 30 kg . Prima di tutto con questi pesi , prima o poi vi infortunerete in quanto le spalle sono un gruppo muscolare molto delicato e se volete avere lunga vita culturistica e sportiva è bene usare pesi medio bassi .

 

Secondo pesi immani per sviluppare la massa nelle spalle non servono, in quanto i deltoidi rispondono meglio al pump e quindi a ripetizioni più elevate , considerate inoltre che i deltoidi lavorano tantissimo anche nell'allenamento dei pettorali e quindi capite bene che è meglio agire con un altra tattica .

 

Usando pesi medio bassi effettuerete sembra ombra di dubbio gli esercizi in un modo migliore . Ha senso fare le spinte con manubri per le spalle con 35 kg effettuando un movimento dritto per dritto?

 

Facendo in questo modo allenerete i Tricipiti ma non i deltoidi . I deltoidi devono avere un movimento circolare sopra la testa ed infatti la macchina shoulder press di nuova generazione ha questo genere di movimento , si spinge in alto ma in un modo circolare . 

 

Un altro esercizio ottimo per le spalle sono le alzate con manubri o cavi . In questo esercizio l'errore più comune è nella respirazione ! quando alzate i manubri dovete gonfiare il petto , mentre quando li abbassate dovete sgonfiare il petto . Tutti fanno l'opposto andando contro natura , inibendo i muscoletti dei polmoni. 

 

Alzate a 90 ° con manubri , esercizio difficile da eseguire , dovete simulare un aquila che vola , l'errore comune è quello di portare i manubri indietro rispetto all'asse della spalle , in questo modo lavorano i dorsali e poco i deltoidi posteriori .

 

Scrollate con manubri o bilanciere , esercizio stupendo per la massa dei trapezi . Non dovete ruotare le spalle , mai ! non serve e logora i tendini , basta andare su e giù con i trapezi in un movimento lineare .

 

 

Scritto da: ABC Staff

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