Distensioni con Manubri sopra la Testa

Distensioni con Manubri sopra la Testa

L'esercizio Migliore per l'Aumento della Massa Muscolare dei Deltoidi ?

Distensioni con manubri sopra la testa

 
Le distensioni con manubri sopra la testa sono forse l'esercizio migliore per aumentare la massa muscolare dei muscoli deltoidi , questo esercizio diventa un'arma formidabile, per l'arsenale di un body builder , a patto che si effettui in modo corretto in quanto spesso e volentieri si vedono esecuzioni tali da pregiudicare il risultato finale . Cosa bisogna fare per eseguire in modo corretto l'esercizio ?!
 
Prima di tutto bisogna posizionare la panca in  modo corretto , lo schienale deve essere collocato a 85° per i soggetti magri e 80° per i soggetti più muscolosi con schiene molto spesse, questo perché i magri con panche troppo inclinate sposterebbero lo stimolo verso i pettorali alti e gente robusta con panche troppe ripide avrebbero problemi di postura ed esecuzione ottimale dell'esercizio .
 
Un altro fattore determinante è quello di posizionare il sellino di Seduta a 45° o 60° in modo tale che la seduta sia confortevole e la zona lombare posizionata in modo idoneo e corretto. Spesso e volentieri gli schienali sono troppo dritti ed i sellini non vengono inclinati ed in questo modo si possono verificare leggeri infortuni alle spalle e stiramenti alla zona lombare soprattutto se si usano manubri pesanti . Ricordate questo consiglio , in qualsiasi esercizio che eseguite , per qualsiasi muscolo , dovete essere "comodi" , in assetto , in modo tale da esprimere il vostro massimo potenziale.  
 
Questo esercizio serve per aumentare la massa muscolare dei deltoidi , in quanto la libertà di movimento data dai manubri permette uno stimolo mirato e preciso verso questi muscoli . Molti ragazzi usano manubri troppo pesanti , perché vogliono aumentare anche la forza, ma manubri enormi sono difficili da gestire ed in questo modo si trascura la tecnica e l'arco di movimento , il quale deve essere circolare sopra la testa e non rettilineo infatti a suffragio di ciò , se analizziamo le macchine isotoniche "shoulder press" , di ultima generazione, possiamo notare e constatare, che hanno un movimento circolare verso l'alto e questo per simulare appunto le distensioni con manubri sopra la testa.
 
Per aumentare la forza ci sono altri esercizi : military press e push press su tutti. Le distensioni con manubri sopra la testa sono per l'ipertrofia ! Non diciamo di utilizzare manubri da ballerino , ma usare carichi con i quali l'ultima ripetizione prevista é dura , quindi diciamo manubri medio pesanti, così prenderete due piccioni con una fava e cioè carico e tecnica sopraffina.
 
Qualche domanda su questo esercizio?!
 
1) Come si portano manubri medio pesanti alle spalle per iniziare l'esercizio in modo ottimale, senza farsi male ? 
 
Impugnate i manubri ed appoggiateli sopra le vostre ginocchia , ora portate il ginocchio destro verso la spalla destra e posizionate il manubrio sopra la spalla, stessa cosa fate con il lato sinistro ed in questo modo senza l'ausilio di uno spotter potrete iniziare l'esercizio .
 
2) Quante serie eseguire ?
 
Se allenate le spalle in un giorno dedicato ci vorranno almeno 4 serie di questo esercizio aggiungendo poi qualche altro esercizio complementare per completare l'opera , se invece allenate le spalle dopo i pettorali o dorsali , potete ridurre a 3 le serie di distensioni per non avere un volume di lavoro globale troppo elevato. 
 
3) Un Allenamento per Aumentare la massa muscolare delle spalle ?
 
  1. DISTENSIONI CON MANUBRI SOPRA LA TESTA 4 SERIE X 15-12-10-8 PIRAMIDALE
  2. ALZATE LATERALI CON MANUBRI 3 SERIE X 15 REPS
  3. TIRATE AL MENTO CON BILANCIERE 3 SERIE X 8-10 REPS
Scritto da: ABC Staff

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