Scheda di allenamento per i Trapezi

Scheda di allenamento per i Trapezi

I trapezi sono muscoli poco allenati e in definitiva trascurati.

 

i trapezi danno il tocco finale a due deltoidi grossi e stondati e in definitiva al busto inoltre una delle piu' famose pose del bodybuilding la most muscolar richiede necessariamente uno sviluppo dei trapezi.

 

i trapezi hanno un grosso ruolo sinergico in tutti gli esercizi di tirata ecco perche' vanno allenati nel giorno della schiena.

 

dopo il lavoro per i dorsali, bisogna  attaccarli direttamente con esercizi d'isolamento ed i migliori in assoluto sono le scrollate in piedi con bilancere e con manubri.

 

  • la versione eseguita in piedi, piu' completa, permette l'uso di carichi relativamente pesanti ( anche con della fasce alle mani) mentre i manubri permettono angolazioni diverse e maggiore isolamento specie con un arto alla volta.

 

Detto questo ecco una routine per i trapezi da eseguirsi dopo l'allenamento dei dorsali:

 

  1. scrollate in piedi con bilancere presa della mani circa larghezza delle spalle: due serie da 8 reps
  2. scrollate con manubri, palmi paralleli alle cosce: due serie da 8 reps

nella versione con il bilancere il peso sara' piu' spostato nella parte frontale del trapezio, mentre in quella  con i manubri, piu' in quella posteriore

 

Conclusioni 

 

alla fine delle serie nella ultima reps rimanete un po' di secondi in fase eccentrica e stirate allungate il trapezio per un maggiore stimolo igf-1 ai muscoli.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

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